Ieri, all’evento Together We Advance_Data Centers, AMD ha annunciato la disponibilità dei processori AMD EPYC di 4a generazione (nome in codice Genoa) basati su Zen 4, il core con le prestazioni più elevate di sempre in casa AMD. I nuovi processori puntano soprattutto su prestazioni ed efficienza energetica e aiutano ad accelerare la modernizzazione del data center per un maggiore throughput delle applicazioni e informazioni più fruibili.

Con i processori AMD EPYC di 4a generazione, le aziende possono:

  • Supportare prestazioni ed efficienza. Con un massimo di 96 core in un singolo processore, i nuovi processori possono consentire ai clienti di implementare server meno potenti e più potenti per continuare a soddisfare le loro esigenze di elaborazione. Ciò consente di promuovere una maggiore flessibilità all’interno del data center che può essere sfruttata per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale e generare dividendi nel mondo reale.
  • Proteggere i dati. La serie di processori AMD EPYC di 4a generazione espande AMD Infinity Guard, un set di funzionalità all’avanguardia che offre livelli di protezione fisici e virtuali. Con un numero due volte superiore di chiavi di crittografia rispetto alle generazioni precedenti, i processori EPYC di 4a generazione aiutano a proteggere i dati archiviati localmente o nel cloud.
  • Utilizzare le funzionalità e le architetture più recenti del settore. I processori AMD EPYC di 4a generazione introducono il supporto per la memoria DDR5 e PCIe Gen 5, fondamentali per le applicazioni AI e ML. Inoltre, supportano CXL 1.1+ per l’espansione della memoria, aiutando i clienti a soddisfare le richieste di maggiore capacità di carico di lavoro in memoria.
Tutti i modelli della serie AMD EPYC di quarta generazione con relativi prezzi in dollari

Tutti i modelli della serie AMD EPYC di quarta generazione con relativi prezzi in dollari

All’evento, i dirigenti AMD sono stati supportati da numerosi partner cloud, software e OEM tra cui Dell Technologies, Google Cloud, HPE, Lenovo, Microsoft Azure, Oracle Cloud Infrastructure, Supermicro e VMware, che hanno evidenziato il loro supporto per i processori AMD EPYC di 4a generazione:

Dell Technologies ha annunciato la nuova generazione di server Dell PowerEdge con processori AMD EPYC di 4a generazione, mentre Google Cloud ha discusso dell’integrazione dei nuovi processori in Google Cloud Compute Engine e ha evidenziato l’uso di processori AMD EPYC per offrire un rapporto prezzo-prestazioni leader nelle VM Google Cloud Tau e una protezione dei dati altamente sicura con il portafoglio Confidential Computing di Google Cloud.

HPE ha annunciato i nuovi server HPE ProLiant Gen11 che supportano processori AMD EPYC di 4a generazione, disponibili anche tramite un modello di consumo pay-as-you-go con HPE GreenLake. HPE ha inoltre annunciato il supporto per i nuovi processori in tutto il suo portafoglio di supercomputing con i nuovi supercomputer HPE Cray EX2500 e HPE Cray XD2000. Lenovo ha introdotto 21 nuovi server ThinkSystem e soluzioni iperconvergenti (HCI) ThinkAgile basate su processori AMD EPYC di 4a generazione, tra cui ThinkAgile VX e ThinkAgile HX, mentre Microsoft ha annunciato un’anteprima delle nuove macchine virtuali (VM) per HPC. Le VM della serie HBv4 e le nuove VM della serie HX sono entrambe alimentate da processori AMD EPYC di quarta generazione e ognuna sarà dotata della tecnologia AMD 3D V-Cache quando arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno.