AMD ha annunciato l’ampliamento della famiglia di processori AMD EPYC di terza generazione con sei nuove CPU per data center in grado di soddisfare le esigenze di aziende che desiderano sfruttare i vantaggi economici di piattaforme consolidate. La famiglia completa di CPU AMD EPYC di terza generazione si segnala per un interessante rapporto prezzo-prestazioni, moderne funzionalità di sicurezza ed efficienza energetica per carichi di lavoro aziendali critici meno impegnativi dal punto di vista tecnico.

La corsa all’IA e all’elaborazione ad alte prestazioni sta generando un divario tecnologico per i decision maker IT alla ricerca di prestazioni mainstream. Per soddisfare la crescente domanda di soluzioni mainstream ampiamente diffuse, convenienti e collaudate nel mid-mercato e nel canale, l’ampliamento dell’offerta di CPU EPYC di terza generazione abilita una vasta gamma di soluzioni server enterprise, supportate da partner di canale e OEM di fiducia come Cisco, Dell Technologies, Gigabyte, HPE, Lenovo e Supermicro.

“I CIO e i decision maker IT di oggi, che si avvalgono di infrastrutture data center obsolete, hanno bisogno di un percorso di aggiornamento semplice verso le tecnologie di nuova generazione, a un ritmo che soddisfi le loro esigenze” ha dichiarato Dan McNamara, Senior Vice President e General Manager della Server Business Unit di AMD. “Abbiamo visto una chiara opportunità di offrire ai nostri clienti un maggior numero di opzioni che portino i livelli di prestazioni ed efficienza di EPYC a carichi di lavoro meno impegnativi dal punto di vista tecnico ma comunque critici per l’azienda. I server basati sulle CPU AMD EPYC di terza generazione offrono un elevato rapporto prezzo-prestazioni su tecnologie mainstream ampiamente diffuse, convenienti e collaudate”.

Epyc 3rd gena

“Il rapporto a lungo termine di Cisco con AMD e il nostro impegno a fornire server rack UCS di livello mondiale, nonché i futuri server blade basati su EPYC, ci consentiranno di continuare a soddisfare le esigenze di progettazione dei data center dei nostri clienti” ha commentato Jeremy Foster, general manager e senior vice president Compute di Cisco. “I server Cisco UCS, alimentati da processori AMD EPYC di terza generazione, offrono una combinazione unica di prestazioni, sostenibilità ed efficienza, consentendo ai nostri clienti di eseguire qualsiasi carico di lavoro su scala e di ottimizzare il valore della loro infrastruttura IT durante la transizione alle tecnologie di nuova generazione”.

I processori AMD EPYC supportano fino a otto canali di memoria DDR4 veloce e fino a 128 corsie di PCIe Gen 4 ad alta velocità; l’intera gamma è disponibile da oggi ed è pienamente compatibile con i sistemi basati su CPU AMD EPYC serie 7003, offrendo un percorso di aggiornamento senza soluzione di continuità.