AMD ha annunciato il lancio di AMD Embedded+, una nuova soluzione architetturale che combina i processori AMD Ryzen Embedded con i SoC adattivi Versal su un’unica scheda integrata per offrire soluzioni scalabili ed efficienti dal punto di vista energetico che accelerano il time-to-market dei partner ODM (Original Design Manufacturer).

Convalidata da AMD, la piattaforma di calcolo integrata Embedded+ aiuta i clienti ODM a ridurre i tempi di qualifica e costruzione per un time-to-market più rapido, senza dover spendere ulteriori risorse hardware e di R&S. L’integrazione degli ODM con l’architettura Embedded+ consente di utilizzare una piattaforma software comune per sviluppare progetti a basso consumo, con form-factor ridotti e lunghi cicli di vita per applicazioni mediche, industriali e automobilistiche.

edge_-vpr_4616_01_800x500.ashx

“Nei sistemi automatizzati, i dati dei sensori hanno un valore decrescente con il passare del tempo e devono funzionare con le informazioni più fresche possibili per consentire una risposta deterministica e con la latenza più bassa”, ha dichiarato Chetan Khona, senior director di Industrial, Vision, Healthcare and Sciences Markets, AMD. “Nelle applicazioni industriali e mediche, molte decisioni devono essere prese in pochi millisecondi. Embedded+ massimizza il valore dei dati dei partner e dei clienti, con un’efficienza energetica e un’elaborazione performante che consente loro di concentrarsi a loro volta sulle esigenze dei clienti e del mercato”.

Embedded+ consente inoltre ai progettisti di sistemi di scegliere tra un ecosistema di offerte di schede ODM basate sull’architettura Embedded+ e di scalare il proprio portafoglio prodotti per offrire i profili di prestazioni e potenza più adatti alle applicazioni target dei clienti. La prima soluzione ODM basata sull’architettura Embedded+ è la Sapphire Edge+ VPR-4616-MB, una scheda madre Mini-ITX a basso consumo di Sapphire Technology già disponibile per l’acquisto. Offre una suite completa di funzionalità con un consumo di appena 30W, sfruttando il processore Ryzen Embedded R2314 e il SoC Versal AI Edge VE2302 Adaptive. Il VPR-4616-MB è disponibile anche in un sistema completo, che comprende memoria, storage, alimentatore e chassis.