Acer ha lanciato il suo primo PC Copilot+, il laptop Swift 14 AI, in collaborazione con Microsoft e Qualcomm. Lo Swift 14 AI, disponibile da luglio in diverse configurazioni a partire da 1499 euro, è alimentato dai SoC Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus1, entrambi dotate della NPU per laptop più veloce al mondo per l’elaborazione di IA.

Lo Swift 14 AI con Snapdragon X Elite integra una CPU con 12 core ad alte prestazioni su un nodo di processo a 4nm, GPU Qualcomm Adreno integrata di 3.8 TFLOPS e NPU Qualcomm Hexagon di 45 TOPS. Offre fino a 32 GB di memoria LPDDR5X-8533 e fino a 1 TB di SSD NVMe PCIe Gen 4 per migliorare le prestazioni del sistema e affrontare pesanti carichi di lavoro multitasking di produttività.

Windows 11 è sempre più “intelligente”

swift-14-ai-pc-acer-ai-performan

Con la nuova funzione IA Richiamo di Windows 11, gli utenti possono trovare facilmente qualsiasi cosa abbiano visto sul loro PC semplicemente descrivendo gli indizi che ricordano. Seguendo la sequenza temporale, si può facilmente scorrere per trovare app, documenti o messaggi precedentemente utilizzati. La funzione Sottotitoli in tempo reale con traduzioni live fornisce invece didascalie automatiche del discorso e realizza traduzioni in tempo reale di qualsiasi video live o pre-registrato da 44 lingue in inglese.

Per stimolare l’immaginazione e le capacità creative, i prompt visivi o scritti possono ora essere utilizzati per co-creare immagini e testi IA sul dispositivo con Cocreator, mentre Auto Super Resolution migliora automaticamente la risoluzione grafica e la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi dei giochi in tempo reale. Per le videochiamate Windows Studio Effects aiuta a migliorare automaticamente le condizioni di illuminazione e a ridurre i rumori di sottofondo. Può anche essere utilizzato per attivare tre filtri artistici su qualsiasi piattaforma video tramite Quick settings, consentendo agli utenti di esprimersi in modi nuovi e creativi durante le videochiamate. Inoltre, Copilot è accessibile tramite un solo clic del tasto Copilot dedicato.

Hardware di fascia premium

Swift 14 AI

Tornando alle caratteristiche hardware, lo Swift 14 AI presenta un display IPS WQXGA (2560×1600 pixel) da 14.5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporta il 100% della gamma di colori sRGB. È disponibile con opzioni touchscreen edge-to-edge e viene fornito con la certificazione TÜV Rheinland Eyesafe 2.0 per aiutare a minimizzare gli effetti della luce blu dannosa senza sacrificare la precisione dei colori. Un design della cerniera a 180 gradi fornisce la flessibilità di una modalità utente diversa e consente una facile apertura della cover in alluminio con una sola mano.

La webcam IR QHD 1440p con un array di tre microfoni e un otturatore per la privacy supporta la suite di strumenti per conferenze migliorati dall’IA con Acer PurifiedView 2.0 e Acer PurifiedVoice 2.0. Il laptop è anche è dotato di Windows Hello, che supporta il login biometrico e il riconoscimento facciale per un accesso rapido e sicuro. Da segnalare anche la connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4, oltre a connessioni fisiche che includono due porte USB Type- C e due porte USB 3.2 Type-A.