Alcuni giorni fa riportavamo la notizia di un inatteso evento hardware che Microsoft terrà a Shanghai il 23 maggio. Per l’occasione avevamo parlato di una possibile presentazione del Surface Pro 5, ma a quanto pare il successore dell’attuale Surface Pro 4 non è ancora pronto e quindi non se ne parlerà almeno per qualche mese ancora.

In un’intervista rilasciata a CNET il corporate vice president della divisione Surface Panos Panay, che sarà tra gli ospiti dell’evento asiatico, ha infatti smentito queste voci, aggiungendo che per il Surface Pro 5 Microsoft sta preparando un cambiamento notevole e non si tratterà solo di integrare processori più recenti o aumentare le prestazioni del dispositivo.

Panay ha parlato proprio di un cambiamento esperienziale, portando come esempio una miglioramento notevole della durata della batteria e una considerevole diminuzione del peso. Al momento, ha dichiarato sempre Panay, non esiste un Surface Pro 5 e l’attuale Surface Pro 4 rimarrà sul mercato per altri 4-5 anni, seppur con inevitabili miglioramenti a livello hardware.

surface pro 5

Da queste parole si capisce come il prossimo Surface di Microsoft potrebbe anche tagliare i ponti con la gamma Pro e rappresentare in effetti qualcosa di completamente nuovo, anche se tra il Surface Book, l’imminente Surface Laptop e il costoso Surface Studio viene difficile immaginare cos’abbia in mente Panay per questo futuro dispositivo.

A Shanghai potremmo quindi vedere solo un aggiornamento dei Surface Pro 4 in chiave Kaby Lake, visto che al momento il convertibile di Microsoft integra ancora i processori Intel Skylake m3, i5 e i7 di sesta generazione.

Oppure nuovi tagli di storage e RAM, ma c’è anche chi sostiene che l’evento del 23 maggio potrebbe servire a Microsoft solo per qualche annuncio relativo al mercato asiatico e poco altro. Una cosa comunque è sicura. Del Surface Pro 5 (o come si chiamerà) non sentiremo parlare in tempi brevi.