Ci piace il Surface Book. E ci piace anche il Surface Pro 4. La domanda che molti si pongono è: qual’è il migliore dei due? E la risposta è: “l’altro”. L’appeal del Surface Book sta nella GPU discreta, la durata della batteria e il form factor. Il Surface Pro 4 è leggermente più economico, ma offre ottime performance. Io e Gordon conosciamo entrambi i dispositivi: io ho provato sia il Book che il Pro 4, Gordon ha un SP3 e ha scritto una recensione del Surface Book.

Ma al momento di pubblicare le nostre recensioni, io per il Surface Book e Gordon per il Surface Pro 4, è successa una cosa divertente: ognuno di noi era giunto alla conclusione che “l’altro” dispositivo fosse meglio. Quindi ecco cosa abbiamo deciso di fare: esprimere i nostri commenti per ogni prodotto, e lasciare a voi la decisione di quale sia il migliore.

(Noi comunque una scelta l’abbiamo fatta)

Caratteristiche

Mark: Per me, il dibattito è praticamente finito, a questo punto. Il Surface Book è semplicemente la più sexy delle due macchine, con quella cerniera articolata, uno splendido schermo da 13.5 pollici e 3.000 x 2.000 pixel, il tablet staccabile. Non vedo niente di sbagliato in questo dispositivo, salvo il fatto che il tablet non ha uno slot di espansione. Entra nella lounge di un aeroporto o in un bar con un Surface Book, e tutti capiscono che sei un uomo d’affari.

surface book cerniera

Secondo Microsoft, la cerniera del Surface Book è più di un elemento decorativo: dà stabilità all’intero portatile

Non fraintendetemi, mi piace il Surface Pro 3. Il dispositivo è sopravvissuto nel mio zaino per la maggior parte dello scorso anno, e si è rotto per l’uso continuo. (A proposito di rottura, la cerniera del Book dovrebbe sopportare un carico paragonabile a un normale zainetto, dice Microsoft.) Il Pro 4 dovrebbe sostituirlo egregiamente. Ma non posso aspirare a un minivan quando posso avere una Ferrari!

Gordon: Semplicemente oggi non c’è computer portatile più sexy del Surface Book. Il suo schermo grande, la durata della batteria e le sue prestazioni lo rendono davvero il mio dispositivo preferito per quasi tutto. Ma non è piccolo. Ti puoi portare in giro il Surface Pro 4 ogni giorno senza problemi, mentre il Surface Book fa sentire la sua presenza nella borsa o nello zaino.

Il sottole sostegno del Surface Pro 4 va bene su una scrivania, ma non è comodo per un uso prolungato (foto di Rob Schultz)

Il sottole sostegno del Surface Pro 4 va bene su una scrivania, ma non è comodo per un uso prolungato (foto di Rob Schultz)

Ecco perché penso che il Surface Pro 4 sia il dispositivo per le persone che si spostano spesso. Offre le prestazioni di produttività di un vero e proprio computer portatile, ma ha la praticità di un tablet.

Performance

Mark: Per me, ogni discussione su un dispositivo mobile inizia e finisce con la durata della batteria. Il miglior computer al mondo sarebbe inutile se non avesse energia. Il Book offre 13,6 ore di autonomia; il Surface Pro 4 ne offre poco più di 8. No, non è male, ma sappiamo come la durata della batteria tenda a diminuire nell’arco della vita di un prodotto.

Al confronto con altri dispositivi Microsoft, il Surface Book si distingue per la durata della batteria

Al confronto con altri dispositivi, il Surface Book si distingue per la durata della batteria

E so che il Book non offre le prestazioni grafiche di un notebook da gaming, o di un portatile di fascia media con una GPU dedicata, ma il Surface Book ha una GPU che fa bene il suo dovere. E non sarebbe una mossa elegante da parte di Microsoft se decidesse di vendere un Dock con una GPU esterna, o semplicemente una base migliore? Penso che ci sia un futuro in questa direzione per il Book.

Gordon: Non c’è alcun dubbio che l’opzione GPU del Surface Book chiuda la partita. Contro chiunque, non solo con il Surface Pro 4. Ma se si guardano i risultati della CPU, il Surface Pro 4 è alla pari con il Book su praticamente qualsiasi compito che non coinvolga la GPU. La grafica integrata di Intel ha davvero fatto molta strada. Ancora più impressionante è la performance del Surface Pro 4 rispetto al Pro 3. Il mio più grande cruccio con il Surface Pro 3 è che le prestazioni rallentano quando si scalda, così come il fastidioso rumore della ventola quando è in esecuzione Chrome. Il Surface Pro 4 risolve entrambi i problemi.

Vorrei che Microsoft avesse puntato un po’ più sulla durata della batteria. Una cosa la voglio aggiungere, però: la storia completa del Surface Pro 4 non è stata ancora scritta. Praticamente sappiamo che tutte le iterazioni del Surface Book miglioreranno in durata della batteria e prestazioni di CPU e GPU. Il Surface Pro 4 di fascia più alta avrà la grafica Iris di Intel, che dovrebbe significare un notevole miglioramento delle prestazioni, mentre la fascia più bassa del Pro 4 sarà caratterizzata dai chip Intel Core m3 a basso consumo. Quindi, fan del Surface Pro, rimanete sintonizzati, perché diventerà un temibile avversario del Surface Book.

Vale la cifra che costa?

Mark: Possiamo saltare questa domanda? Ignoriamo il fatto che Microsoft ci ha prestato questi dispositivi per la recensione, in modo da non dover giustificare a mia moglie la spesa di 3.000 dollari per un due-in-uno quando abbiamo altri computer portatili che fanno esattamente la stessa cosa. O che sì, avrei potuto comprare un molto più economico Surface Pro 4, ma a patto di arrivare prima alle conferenze e trovare posto vicino a una presa di corrente.

Allora, devo concedere che il Surface Pro 4 vince in questa categoria…

Un particolare del Surface Pro 4 (foto di Peter Ruecktenwald)

Un particolare del Surface Pro 4 (foto di Peter Ruecktenwald)

Gordon: Non per infierire, ma il livello base del Surface Pro 4 con il suo Core m3, 4GB di RAM e 128 GB di archiviazione soddisferà le esigenze dell’85 per cento delle persone che hanno bisogno di un dispositivo portatile. E a soli 900 dollari. Ci sono molte funzioni interessanti nel Surface Book, e si paga anche per questo.

Nella difesa del Surface Book però (lo so, non sto rispettando le regole del gioco) devo dire che prestazioni premium richiedono prezzi premium. Nessun altro Ultrabook da 13 pollici ti dà questo tipo di prestazioni grafiche, autonomia o funzionalità tablet.

Conclusione: conta il denaro

Si potrebbe sostenere che il Surface Book e il Surface Pro 4 sono due prodotti diversi per due mercati diversi, e non sono in competizione. Ma è il punto è che entrambi sono dispositivi mobili che Microsoft ha progettato per i professionisti che si spostano spesso.

Quindi, ecco il modo in cui abbiamo risolto una volta per tutte. Se siete utenti aziendali, che possono permettersi un dispositivo costoso (non a proprie spese, ovviamente) scegliete il Surface Book.

Ma se siete persone normali, come noi, allora il Surface Pro 4 potrebbe fare al caso vostro. Sapete come funziona, conoscete i suoi limiti e, se credete nella “regola del tre” di Microsoft (che ottiene un buon prodotto alla terza versione), vi sentirete più a vostro agio con il Surface Pro 4.

Onestamente, però, ci sentiamo di dire che entrambi il Surface Book e il Surface Pro 4 sono macchine formidabili, e valgono i soldi che costano. Che acquistiate l’uno o l’altro fate comunque un’ottima scelta.