Come stanno andando le vendite del nuovo Surface Pro e del Surface Laptop? I due recenti dispositivi di Microsoft sono sbarcati sul mercato da pochi giorni, ma AdDuplex ha già rilasciato delle prime stime di vendita pur non riportando ancora le cifre esatte.

Secondo questo report il nuovo Surface Pro, di cui abbiamo parlato qui, rappresenterebbe già oggi il 2,2% di tutti i dispositivi Microsoft, mentre il Surface Laptop con a bordo Windows 10 S avrebbe solo lo 0,4% di market share. La “torta” stimata da AdDuplex è dominata dal Surface Pro 4 con il 43,7% del mercato, seguito dal Surface Pro 3 (22,6%), dal Surface 3 (12,1%) e dal Surface Book (7,2%).

Immagine4

Troviamo anche il Surface Pro 1 (6,7%) e il Surface Pro 2 (4,8%), mentre il costoso ed elitario Surface Studio deve accontentarsi dello 0,1%. Le stime riguardano anche le versioni di Windows 10 utilizzate a livello globale. L’Anniversary Update della scorsa estate domina la scena a tocca il 58,3% delle installazioni, ma il recente Creators Update sta crescendo molto velocemente e ha già toccato il 35% delle installazioni.

Seguono Windows 10 in versione 1511 (4,1%), Windows 10 nella sua primissima versione del luglio 2015 (1,5%) e la release Insider RS3 con lo 0,4%. Spazio infine anche al mobile, con Windows Phone 8.1 in netto vantaggio (73,9% di tutti gli smartphone Windows), seguito da Windows 10 Mobile (20,3%), da Windows Phone 8 (4,2%) e da Windows Phone 7.x (1,6%).