Si sa già che nei prossimi mesi i chip ARM faranno il loro ingresso anche nei dispositivi Windows 10 attraverso lo Snapdragon 835 di Qualcomm. Si tratterà di device chiamati già ora “PC cellulari”, nel senso che includeranno connettività cellulare avanzata, Bluetooth 5 e un sistema di ricarica ultrarapido e offriranno una durata della batteria molto elevata.

Se prima, con Windows RT, l’insuccesso era dovuto principalmente al fatto che i chip ARM non supportavano la maggior parte delle applicazioni legacy di Windows, con lo Snapdragon 835 lo scenario cambia completamente, grazie a un emulatore che permetterà a qualsiasi applicazione win32 di funzionare anche su piattaforma ARM.

snapdragon 835

Un nuovo indizio su quando potremo vedere i primi dispositivi Windows 10 con a bordo lo Snapdragon 835 è arrivato nelle scorse ore da Steve Mollenkopf, il CEO di Qualcomm che nell’ultimo incontro con gli investitori ha parlato del quarto trimestre dell’anno come periodo in cui si vedranno sul mercato i primi PC mobile Windows 10 basati sul processore top di gamma del produttore americano.

Al momento non ci sono device simili annunciati da nessun vendor, anche perché, con la versione americana dei Galaxy S8 e S8+ di mezzo, le prime scorte di Snapdragon 835 sono limitate e quindi ci vorrà tempo perché i produttori hardware abbiano a disposizione sufficienti SoC per questi futuri PC mobile.

Difficilmente comunque vedremo dei veri e propri laptop con questa soluzione. Più probabilmente, visto che lo Snapdragon 835 è sì un SoC potente ma non quanto gli Intel Core di ultima o penultime generazione (e poi c’è tutto il discorso del peso dell’emulazione), potrebbe trattarsi di convertibili di gamma medio-bassa, di mini PC o di dispositivi embedded che puntano soprattutto ai bassi consumi.