Dell ha annunciato oggi la nuova gamma di dispositivi XPS con Windows 10 e i nuovi processori Intel Core di sesta generazione (Skylake), compreso l’innovativo 2-in-1 XPS 12, il laptop ultramobile XPS 13 e il laptop XPS 15. I nuovi dispositivi XPS vantano numerosi primati nei rispettivi gruppi di prodotto, partendo dalle dimensioni contenute, passando per le prestazioni dei display per arrivare alla durata delle batterie e altre caratteristiche.

Gli XPS 13 e 15 ad esempio sono realizzati con materiali di alta qualità e ultraleggeri quali la fibra di carbonio e l’alluminio, e l’intero portfolio presenta l’opzione di una finitura protettiva Corning Gorilla Glass NBT (disponibili solo con i display touch). I laptop XPS incorporano alcuni aspetti della linea di prodotto Latitude, presentandosi come i meglio gestibili, oltre ad avere le migliori dotazioni di sicurezza che li rendono interessanti anche in ambito business.

Non mancano caratteristiche prestazionali di alto livello come Thunderbolt 3, che consente il collegamento a docking station con un solo cavo e download fino a otto volte più veloci rispetto all’USB 3.0, oltre alla capacità di collegarsi con le docking station Latitude di nuova generazione (previste per il 2016). Inoltre, i laptop XPS sono tra quelli con il minore impatto ambientale offerti da Dell, costruiti con materiali riutilizzabili e spediti in confezioni riciclabili e compostabili. Vediamo meglio nel dettaglio i nuovi arrivati.

L’XPS 12 (foto sopra) è un 2-in-1 progettato per passare facilmente da laptop a tablet grazie a un collegamento magnetico che consente di passare da una modalità all’altra con una mano. È l’unico dispositivo 2-in-1 a presentare l’opzione di un display 4K Ultra HD. Con due fotocamere ad alta risoluzione, una da 8MP rivolta verso l’esterno e una da 5 MP rivolta verso l’utente, l’XPS 12 consente agli utenti di catturare il mondo così come lo vedono. Compresa nel prezzo c’è anche una base mobile che presenta una sottile tastiera retroilluminata e un touchpad preciso per lavorare in mobilità, oltre al Dell Premier Folio, un supporto dedicato con diverse angolature e posizioni, che inoltre protegge il dispositivo durante gli spostamenti.

Dell XPS 15 (Model 9550) Touch 15-inch notebook computer, codename Berlinetta XPS.

Il nuovo Dell XPS 15

Il nuovo XPS 13 è oggi fornito con processori e grafica Intel Core di sesta generazione, maggiore capacità di storage e memoria (fino a 1TB PCIe SSDs e 16GB RAM, rispettivamente) e Thunderbolt 3. Le contenute dimensioni dell’XPS 13 continuano a farne il più piccolo laptop da 13 pollici disponibile sul mercato, grazie al display InfinityEdge senza cornice. Con una durata massima di 18 ore e 14 minuti nella versione con display Full HD, l’XPS 13 offre anche la longevità più elevata in assoluto per un laptop da 13 pollici.

Per chi cerca le massime prestazioni soprattutto in ambito grafico e multimediale, è invece disponibile l’XPS 15, il più piccolo laptop da 15 pollici al mondo sempre grazie al display InfinityEdge senza cornice. Con uno spessore di soli 11 – 17mm e un peso di 1.78kg con batteria da 56Wh , SSD e display non touch, l’XPS 15 è anche il più leggero laptop da 15 pollici ad alte prestazioni oggi disponibile sul mercato.

Volendo, si può optare per il modello con display UltraSharp 4K Ultra HD con risoluzione 3840 x 2160 pixel (unico display Adobe RGB 100%), mentre il cuore hardware è affidato a processori Intel Core Skylake fino (compresi gli i7 Quad Core), a una GPU Nvidia GeForce GTX 960M con 2GB GDDR5 di VRAM e a memorie RAM ad alte prestazioni fino a 16 GB a 2133MHz. Per lo storage si può optare fino a 1 TB di Hard Disk tradizionale o di SSD su slot PCIe, mentre l’autonomia del modello con display Full HD e SSD può raggiungere un massimo di 17 ore.

Oltre ai nuovi XPS, Dell ha presentato anche diversi accessori. La Thunderbolt Dock TB15, in arrivo a inizio 2016, serve per caricare e collegare i laptop XPS a una singola fonte di energia e dati per consentire la massima prestazione del display (fino a tre display Full HD o due display 4K) e trasferimenti di dati più rapidi. Con il Dell Power Companion si possono invece alimentare e caricare in mobilità i laptop XPS, oltre a telefoni e tablet sfruttando la batteria da ben 12.000 mAh per XPS 13 (10 ore in più) e da 18.000 mAh per XPS 15 (9 ore in più).

I possessori di XPS 12 possono invece puntare sulla Dell Active Pen, pennino ottimizzato per utilizzare al meglio le funzioni di annotazione di Microsoft Edge. Consente di fare annotazioni con Microsoft OneNote in un clic e di catturare contenuti con due clic. I creativi possono usare Bamboo Paper per fare annotazioni, disegnare o fare schizzi, esattamente come con la carta.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, XPS 13 e 15 sono disponibili negli USA rispettivamente a partire da 799 e 99 dollari, mentre l’XPS 12 arriverà nei prossimi mesi a un prezzo ancora da definire.