2895 euro. Tanto costa il Book One di Porsche Design, un nuovo convertibile di lusso con a bordo Windows 10 che si rifà chiaramente al Surface Book di Microsoft, con in più però la possibilità di ruotare il display a 360 gradi come nei modelli Yoga di Lenovo.

Il Book One è disponibile da ora anche in Italia ed è stato presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, attirando da subito le attenzioni del pubblico presente per il suo design e per le sue caratteristiche tecniche.

Parliamo infatti di un 2-in-1 che può essere utilizzato sia come tablet slate, sia come laptop grazie alla tastiera fisica retroilluminata che funge anche da dock. Oltre a includere una batteria che porta l’autonomia massima a 14 ore, la tastiera/dock si segnala per tasti a isola ben separati e il trackpad aderisce alle specifiche Microsoft Precision Touchpad.

book one

Naturalmente sulla costruzione nulla da ridire, con lo chassis in alluminio e la finitura opaca anodizzata che donano al Book One un’estrema eleganza e una grande solidità. Il tablet integra un processore Intel Core i7-7500U della famiglia Kaby Lake, 16 GB di RAM e SSD da 512 GB, mentre il display IPS da 13,3’’ ha una risoluzione di 3200 x 1800 pixel.

Come porte troviamo due USB Type-C, due USB Type-A 3.0 e una porta USB Type-C 3.1 che supporta le specifiche Thunderbolt 3. Presente anche una fotocamera frontale da 5 Megapixel che può essere utilizzata per lo sblocco del sistema tramite il riconoscimento facciale grazie alla funzione Windows Hello.

Da segnalare anche il pennino (sempre in alluminio) con 2048 livelli di pressione e collegamento magnetico al lato della tastiera. Il peso in conformazione tablet+tastiera è di 1580 grammi, mentre il solo tablet pesa 758 grammi. Numeri molto vicini a quelli del Surface Book, ma visto che il convertibile di Microsoft non è ancora disponibile in Italia il Book One potrebbe rappresentare un’alternativa interessante… budget permettendo.