Mentre Microsoft e i suoi partner hardware si preparano a lanciare una nuova serie di laptop Windows fortemente indirizzati all’IA, Arm, la cui architettura è alla base dei nuovi SoC Qualcomm Snapdragon Elite utilizzati da questi PC Copilot+, punta a conquistare oltre il 50% del mercato dei PC Windows entro cinque anni.

Lo ha dichiarato a Reuters il CEO di Arm, Rene Haas, e, sebbene si tratti di un obiettivo molto ambizioso, la domanda per l’uso della tecnologia Arm nei PC ha in effetti ricevuto una spinta enorme proprio dopo l’annuncio dei PC Copilot+, il cui enorme successo è previsto da più di una società di analisi di mercato (Gartner su tutti).

Arm PC Windows

Dal canto suo, Microsoft si è impegnata a fondo per garantire che Windows funzioni al meglio anche sui chip Arm, creando una suite di strumenti per gli sviluppatori software per rendere possibile la produzione di programmi che funzionino sui chip basati su Arm. “Microsoft si è data da fare negli ultimi due anni ed è molto impegnata dal punto di vista del software”, ha dichiarato Haas.

Da questo punto di vista, Microsoft (sul versante software) e i produttori di hardware stanno seguendo le orme di Apple, che ha avuto un enorme successo con i suoi Mac (laptop e desktop) dotati di SoC proprietari M basati proprio su architettura Arm.

Per ora solo Qualcomm ha progettato i primi chip basati su Arm per gli AI PC di nuova generazione, ma secondo Haas seguiranno presto altri produttori e, se davvero i PC Copilot+ dovessero riscuotere il successo di cui è convinto il CEO di Arm, il panorama dei processori per PC è destinato a cambiare profondamente, assieme alle potenzialità di Windows in versione Arm.