L’idea che abbiamo sempre avuto di un PC desktop è quella di una “torre” o di un all-in-one posto sulla scrivania del nostro ufficio o sul tavolo nello studio di casa. Soluzioni che esistono tuttora, ma accanto a esse si sta facendo largo un nuovo concept di PC, o sarebbe meglio dire di mini PC. Computer piccoli (a volte davvero micro) con cui svolgere comunque molte operazioni utili in qualsiasi ambito e che, rispetto alle tipiche soluzioni desktop, si possono portare in giro con il minimo sforzo proprio come si farebbe con un dispositivo mobile. Ecco di seguito 6 mini-PC con Windows 8.1 tra quelli più recenti e interessanti usciti sul mercato.

HP Stream Mini Desktop

2

Seguendo le orme della sua precedente gamma di notebook economici Stream, HP propone ora anche un mini-PC dal prezzo decisamente abbordabile. Il peso è di soli 640 grammi e anche le misure lo rendono un mini-PC estremamente compatto. Al suo interno si trovano un processore Intel Celeron, 2 GB di RAM e un SSD da 32 GB, ai quali si possono aggiungere i 200 GB di spazio online su OneDrive offerto gratuitamente per due anni. Non manca il supporto per display multipli, il tutto a un prezzo di 179 dollari compresi mouse e tastiera.

Intel Compute Stick

3

Più che un mini-PC classico, l’Intel Compute Stick assomiglia a una chiavetta USB, o meglio ancora al Chromecast di Google, anche se rispetto a quest’ultimo offre molto di più in termini di hardware e possibilità operative e, di conseguenza, anche il prezzo è ben diverso (149 euro). All’interno di questo stick HDMI da collegare all’ingresso di un TV o di un monitor troviamo infatti un processore Intel Atom quad-core, una GPU integrata Intel HD, Windows 8.1, 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno.

Intel offre a un prezzo più basso (119 euro) anche una versione del Compute Stick con Ubuntu, 1 GB di RAM e 8 GB di storage. Entrambi i modelli offrono comunque uno slot microSD per aumentare la memoria interna, connettività Wi-Fi e Bluetooth e una porta USB. Una soluzione estremamente compatta e portatile, sebbene le elevate temperature durante l’utilizzo si facciano sentire in sede prestazionale. Secondo alcuni recenti rumor Intel starebbe progettando una seconda versione di questa “chiavetta PC” da immettere sul mercato entro la fine di quest’anno.

Quantum Byte

4

Il Quantum Byte Fanless Mini Desktop è un piccolo dispositivo che riesce a offrire un hardware notevole in relazione alle sue dimensioni. Ci riferiamo al processore Intel Atom quad-core, ai 2 GB di RAM e al SSD da 32 GB, anche se con una microSD si possono aggiungere fino a 128 GB di storage. Una dotazione hardware più che sufficiente per eseguire operazioni basilari, ma troviamo anche uscite video VGA e HDMI, ben tre porte USB 2.0 e connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0. La GPU Intel HD supporta senza problemi i video in 1080p e, se si è alla ricerca di un computer per navigare sul web, fare lo streaming di contenuti multimediali e utilizzare Office, la proposta di Quantum Byte è davvero interessante considerando anche il prezzo di circa 170 euro.

Dell Inspiron Micro

5

Il Dell Inspiron Micro è un mini PC compatto e leggero che compete con i modelli mini dei Chromebook. Windows 8.1, 2 GB di RAM, GPU Intel HD e SSD da 32 GB, ai quali si aggiungono due opzioni per quanto riguarda il processore. Si può infatti scegliere tra un Intel Celeron dual-core spendendo in tutto 180 dollari o per un Intel Pentium quad-core, nel qual caso il prezzo sale a 230 dollari. Entrambi i modelli offrono tre porte USB 2.0 e una USB 3.0, un’uscita video HDMI, una DisplayPort, una presa di rete cablata, uno slot per schede di memoria e un ingresso per le cuffie.

HP Pavilion Mini Desktop

6

Un altro mini-PC di HP da aggiungere a questa lista, ma il Pavillion Mini è più prestante rispetto allo Stream. Il processore Intel Pentium 3558U, i 4 GB di RAM espandibili a 16 GB e il disco SATA da 500 GB offrono infatti prestazioni più elevate, il tutto senza però intaccare negativamente due aspetti fondamentali di questi prodotti come le dimensioni e il peso (660 grammi). Da segnalare anche le quattro porte USB 3.0, un’entrata jack per microfono e cuffie, porte HDMI e DisplayPort, Ethernet e un lettore di schede di memoria 3 in 1. Naturalmente anche il prezzo è più elevato rispetto a quello dello Stream, pur fermandosi a un più che conveniente 320 dollari.

Alienware X5

7

L’Alienware X51 non è solo il mini-PC più grande tra i sei di questa lista, ma è anche il più costoso visto che si tratta di un PC rivolto espressamente ai videogiocatori come da tradizione Alienware. L’X51 viene proposto in quattro diverse configurazioni con prezzi che vanno dai 700 fino ai 1.600 dollari. Tutte montano processori Intel Core di quarta generazione e schede grafiche discrete Nvidia. La configurazione che sembra essere al momento quella più conveniente offre un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM, una scheda grafica GeForce GTX 960 e un Hard Disk da 1 TB. Le opzioni di modifica comprendono processori i7, 16 GB di RAM e 2 TB di Hard Disk.

Possono interessarti anche…