NEC Display Solutions Europe ha annunciato due nuovi proiettori professionali al laser DLP a 3 chip rivolti ai settori rental & staging, transportation, leisure ed education. Si tratta più precisamente del PH1201QL, il proiettore al laser più compatto del mondo con risoluzione nativa 4K, e del PH1202HL, proiettore laser con risoluzione di 1080p. Entrambi garantiscono un’elevata luminosità pari a 12.000 lumen e offrono un’operatività che non necessità di alcuna manutenzione, avendo eliminato la necessità di sostituzione della lampada.

Entrambi i nuovi modelli adottano infatti la tecnologia al laser-fosforo, che elimina il bisogno di sostituzione della lampada ed abbassa il TCO (Total Cost of Ownership). A ciò si aggiunge un minor consumo energetico, un’emissione di luce più costante e 20.000 ore di durata di vita del prodotto, con livelli costanti di qualità delle immagini.

“Il laser è la sorgente di luce della proiezione del futuro. Si tratta di uno sviluppo straordinario all’interno di questo comparto industriale. Per anni abbiamo lottato per offrire ai nostri clienti migliori performance visual contenendo la spesa dell’investimento. Ora con l’arrivo di questi apparecchi, che non necessitano di sostituzione della lampada, siamo di fronte ad una svolta epocale” ha dichiarato Antonio Zulianello, General Manager Italy & Southeast Mediterranean di NEC Display Solutions.

Il PH1201QL è caratterizzato da un design essenziale e da un peso contenuto (67 kg) lo rende facilmente trasportabile e molto competitivo grazie ai bassi costi di manutenzione. Supporta un segnale nativo 4K/ 60Hz ed è perfetto per i settori education, control room, museale, sport e hospitality grazie anche ad un’interfaccia flessibile ed alla modalità portrait. La versatilità di utilizzo ed il ridotto consumo energetico (1,6kW) garantiscono l’investimento nel futuro.

Il proiettore PH1202HL (immagine sopra) può invece essere utilizzato in modalità portrait o landscape e vanta una tecnologia unica di scambio del calore in modo da impedire l’ingresso di polvere e fumo, grazie al corpo ottico e al gruppo laser completamente sigillati. L’elevata qualità di immagine è assicurata da una migliore qualità 3DLP, dalla risoluzione 1080p, dall’edge-blending facile e conveniente e da set-up stacking senza alcun device esterno.

Infine l’interfaccia di segnale 4K con distribuzione del segnale e funzione tiling e lo slot per moduli OPS assicurano un’ampia gamma di possibilità di installazione per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Il PH1202HL è già disponibile in commercio, mentre il PH1201QL 4K sarà in vendita a partire da fine maggio.