Western Digital ha annunciato l’espansione della sua linea di Hard Disk WD Red Pro con due nuovi modelli da 5 e 6 TB con interfaccia SATA 6 Gb/s, disponibili a partire da oggi rispettivamente a 290 e 319 euro. La famiglia WD Red Pro è indirizzata prevalentemente a sistemi NAS fino a 16 alloggiamenti per le aziende che presentano maggiori necessità storage rispetto ai dischi WD Red.

I nuovi WD Red Pro da 5 e 6 TB, oltre a garantire una garanzia di 5 anni contro quella di tre anni dei modelli WD Red, sfruttano un design più avanzato e 128 MB di cache per raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 214 megabytes al secondo (MB/s). Il firmware WD NASware 3.0 offre inoltre una tecnologia che migliora protezione dei dati, performance NAS elevate e affidabilità dell’integrazione.

Il modello più capiente da 6 TB è dotato di un sensore degli urti multiasse e il disco, sfruttando la tecnologia Dynamic Fly Height, rileva automaticamente gli eventi di scossa minori, regolando così ogni funzione di lettura-scrittura per compensare e proteggere i dati. Questa combinazione tecnologica protegge l’unità in ambienti NAS di grandi dimensioni da 1 a 16 alloggiamenti.

Inoltre la tecnologia di compensazione delle vibrazioni hardware monitora il disco per correggere le vibrazioni lineari e di rotazione in tempo reale, aumentando ulteriormente l’affidabilità del disco e consentendo performance elevate nei sistemi a vibrazioni più elevate causate dalle vibrazioni del disco, oltre che dal ventilatore ad alta velocità utilizzato per raffreddare sistemi di dimensioni maggiori.