Nell’evento Microsoft di ieri, dove è stato annunciato Windows 10 S, ha trovato posto anche la presentazione del Surface Laptop, un nuovo modello della gamma Surface che però, a differenza degli altri (Surface Pro, Surface Book e Surface Studio) e come suggerisce lo stesso nome, è un tradizionale PC portatile senza quindi la possibilità di un utilizzo misto tablet/laptop sganciando la tastiera dal corpo principale.

Il Surface Laptop, che sarà venduto con a bordo proprio il prossimo Windows 10 S, versione di Windows su cui è possibile installare solo app scaricate dal Microsoft Store. Questa versione, più economica, dovrebbe essere pensata per competere con i Chromebook, soprattutto nel mercato educational, dove i portatili con il sistema operativo di Google stanno andando molto forte.

A differenza dei portatili robusti ed economici presentati nel corso dello stesso evento da produttori di terze parti e indirizzati al segmento delle scuole elementari e medie del mercato educational (come l’Acer TravelMate Spin B1), il Surface Laptop è indirizzato principalmente agli studenti universitari, più in competizione con il Macbook Air che con i notebook con Chrome OS.

Surface Laptop: prime impressioni

I nostri colleghi di PCWorld.com hanno potuto mettere le mani sui primi esemplari, ricavandone molte impressioni interessanti, che riportiamo di seguito.

https://youtu.be/74kPEJWpCD4

Aprendo il coperchio del Surface Laptop, che da chiuso misura solo 14 millimetri di spessore nel suo punto più alto, si svela il fantastico schermo da 13,5” con proporzioni 4:3 da 2256×1504 pixel, per una risoluzione di 201 PPI. L’aspetto è davvero fantastico, ma del resto è quel che ci si aspetta da un display Surface.

Surface Laptop Peso, Caratteristiche, Costruzione, Qualità

La tastiera è molto simile a quella del Surface Pro 4, ma con una migliore ossatura. Complessivamente, il dispositivo appare molto robusto e compatto: lo si può sollevare tenendo le dita da un solo lato della base senza avvertire dondolamenti. Il Surface Laptop pesa 1,250 Kg, circa 250 grammi in più del Surface Pro 4 con associata la Type Keyboard.

La corsa dei tasti è di circa 1,5 mm, in linea con il Surface Pro 4, ha tasti di dimensioni simili e usa lo stesso rivestimento con effetto Alcantara della Signature Type Cover. Anche il trackpad offre una sensazione d’uso fantastica.

Surface Laptop Tastiera

La tastiera con rivestimento in Alcantara è molto simile a quella del Surface Pro 4.

Dietro alla tastiera risiede una coppia di altoparlanti di qualità Dolby Pro. Tradizionalmente, gli altoparlanti sono nascosti dietro al display, ma posizionandoli dietro la tastiera, Microsoft ha liberato dello spazio aggiuntivo per le batterie. Abbastanza per poter sostenere 14 ore e mezza di riproduzione video, secondo quanto dichiarato da Microsoft.

I processori Intel Core i5-7200U e Core i7-7660 sono entrambi Kaby Lake di settima generazione.

Se c’è qualcosa di deludente nel Surface Laptop, sono le porte di connessione. Sul lato sinistro ci sono il connettore Surface proprietario, una mini DisplayPort e una singola porta USB 3.0: niente lettore di schede SD, niente USB-C.

Microsoft Surface Laptop, le porte di connessione sul lato sinistro.

Microsoft Surface Laptop, le porte di connessione sul lato sinistro.

I progettisti Microsoft hanno affermato di aver dovuto compiere delle scelte difficili riguardo a cosa lasciar fuori dal pacchetto, ed entrambe queste funzioni sono state sacrificate. Fortunatamente, usando lo stesso tipo di connettori degli altri modelli, consente di mantenere la compatibilità con i caricabatterie.

Surface Laptop: specifiche dei modelli e prezzi in Italia

Al momento è possibile preordinare il Surface Laptop anche in Italia con disponibilità prevista dal 15 giugno scegliendo tra quattro configurazioni con prezzi a partire da 1169 euro, cifra un po’ discutibile se si pensa che Windows 10 S (e relativo hardware) è stato pensato da Microsoft come un sistema operativo di stampo educational e destinato quindi anche agli studenti. In ogni caso le configurazioni disponibili al momento sono le seguenti.

  • CPU Intel Core i5, SSD 128 GB, 4 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 620; colore platino: 1.169,00 euro
  • CPU Intel Core i5, SSD 256 GB, 8 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 620; colori platino, oro grafite, borgogna e blu cobalto: 1.499,00 euro
  • CPU Intel Core i7, SSD 256 GB, 8 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 640; colore platino: 1.829,00 euro
  • CPU Intel Core i7, SSD 512 GB, 16 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 640; colore platino: 2.549,00 euro

https://youtu.be/8HCVUCqZoHI

Questi prezzi però non includono una Surface Pen, né tantomeno il Surface Dial. Ricordiamo anche che chi volesse passare da Windows 10 S a Windows 10 Pro dovrà pagare il costo della licenza pari a 49 dollari (non sappiamo ancora la cifra in euro), ma chi acquista un Surface Laptop potrà fare l’upgrade gratuitamte fino al 31 dicembre 2017.

Per il momento, Microsoft non ha annunciato modelli più economici equipaggiati con processore Core m, ma riteniamo possibile che un modello simile arrivi prima o poi, per aggredire un po’ più efficacemente il target degli studenti, che di solito non navigano nell’oro.