Con il lancio dei nuovi Surface Pro da 12 pollici e Surface Laptop da 13 pollici, Microsoft punta ancora una volta sulla piattaforma ARM e sui processori Qualcomm Snapdragon, in questo caso nelle nuove versioni X Plus. L’obiettivo è offrire una combinazione di efficienza energetica e potenza adatta ai scenari di utilizzo in ottica IA e (entrambi i modelli sono infatti caratterizzati dalla sigla Copilot+).

Con questi due nuovi device, Microsoft ha sì abbassato leggermente i prezzi rispetto ai modelli dello scorso anno, ma dall’altro lato offre specifiche tecniche e componenti inferiori, che rendono i prezzi italiani alquanto discutibili.

Surface Pro da 12″: più compatto, ma meno potente

Il Surface Pro da 12 pollici si presenta come un’alternativa più economica al modello da 13” del 2024. Il display perde un pollice di diagonale, il supporto HDR e la tecnologia OLED, rimpiazzata da un più economico pannello LCD PixelSense con risoluzione 2196 x 1464, refresh rate a 90 Hz e luminosità di 400 nit.

Surface Pro

Il SoC Snapdragon X Plus a 8 core è una versione depotenziata rispetto alle versioni da 10 o 12 core presenti nei modelli più prestanti e, a farne le spese, sono soprattutto le prestazioni grafiche. A questo si aggiunge l’abbandono dello storage NVMe in favore di una memoria UFS saldata disponibile nei tagli da 256 o 512 GB (la RAM è da 16 GB). Una scelta che penalizza non solo le prestazioni ma anche l’espandibilità del dispositivo.

La tastiera, sempre venduta separatamente a ben 299 euro in bundle con il pennino, non è retrocompatibile con le versioni precedenti, ma se non altro l’autonomia di 12 ore di navigazione e di 16 ore di riproduzione video è convincente, così come il peso sotto al chilogrammo (senza tastiera). Tuttavia, mancano porte USB4, Thunderbolt e persino la classica porta magnetica di ricarica Surface, sostituita da una USB-C con alimentatore da acquistare separatamente. Il prezzo in Italia parte da 999 euro e arriva a 1199 euro.

Surface Laptop da 13″: un fratello gemello, ma con un form factor classico

Il Surface Laptop da 13 pollici condivide gran parte delle specifiche del nuovo Surface Pro 12”, a cominciare dal processore Snapdragon X Plus, la RAM da 16 GB e lo storage UFS da 256 o 512 GB, anche se in questo caso è espandibile grazie a un modulo removibile. Il display è sempre un LCD ma con risoluzione inferiore (1920 x 1280), refresh rate a 60 Hz e senza supporto HDR.

Surface-Laptop-13-inch-Ocean-bac

Rispetto al Pro, il Surface Laptop offre qualche porta in più (inclusa una USB-A e un jack audio), un lettore di impronte per l’autenticazione biometrica e una batteria più capiente, che secondo Microsoft assicura 16 ore di uso web e ben 23 ore di video playback. Il peso, 1,22 kg, lo rende leggero ma non eccezionalmente compatto per la categoria. I prezzi italiani partono da 1199 euro e arrivano a a 1239 euro per la versione con storage da 512 GB.