La gamma Surface di Microsoft non ha visto particolari novità nel 2023, se non aggiornamenti hardware limitati che hanno interessato Surface Hub, Surface Laptop Studio, Surface Laptop Go e Surface Go, mentre non si sono visti nuovi modelli delle serie Pro e Laptop. Qualcosa però potrebbe cambiare il prossimo anno.

Secondo infatti quanto riportato da Windows Central, Microsoft sta lavorando proprio ad aggiornamenti significativi dei Surface Pro e Surface Laptop, che saranno caratterizzati da un design migliorato, nuove funzionalità e SoC di nuova generazione (Intel Core di 14esima generazione e Qualcomm X Series). Secondo questi rumor, i nuovi modelli saranno annunciati in primavera e saranno commercializzati come i primi veri PC AI di nuova generazione di Microsoft.

Per la prima volta, il Surface Pro e il Surface Laptop saranno disponibili nelle versioni Intel e Arm ed entrambi integreranno una NPU (Neural Processing Unit) di nuova generazione proprio per le esigenze in ambito IA. I modelli con chip Qualcomm, che Microsoft avrebbe battezzato PC CADMUS, dovrebbero competere con i MacBook attuali, puntando tutto su durata della batteria, prestazioni e sicurezza. Il prossimo Surface Pro e il Surface Laptop dovrebbero essere alcuni dei primi PC CADMUS a essere commercializzati l’anno prossimo, in preparazione della versione di Windows “Hudson Valley” prevista sempre per il 2024.

microsoft surface

Surface Laptop 6

Il nuovo Surface Laptop di sesta generazione, che andrà a competere con il MacBook Air, avrà un design aggiornato con cornici più sottili, angoli del display arrotondati e un maggior numero di porte tra cui due USB-C e una USB-A e una porta di ricarica magnetica Surface Connect. Sarà inoltre disponibile in due dimensioni (13,8 e 15 pollici) e avrà un touchpad aptico (probabilmente con tecnologia Sensel) e un pulsante Copilot dedicato sulla tastiera per accedere rapidamente a Windows Copilot.

Surface Pro 10

Anche il prossimo Surface Pro si preannuncia come un importante aggiornamento, anche se non così drastico come il Surface Laptop 6. Oltre ovviamente ai SoC aggiornati, secondo i rumor a cambiare sarà soprattutto il display (più luminoso, con supporto HDR e dotato di un nuovo rivestimento antiriflesso). Si parla anche di una versione più economica con un display dotato di risoluzione leggermente inferiore (2160×1440 pixel rispetto ai 2880×1920 pixel dei precedenti Surface Pro). Dovremmo inoltre aspettarci un lettore NFC per i clienti commerciali, una webcam con un FoV (Field of View) più ampio e un accessorio Type Cover aggiornato con un pulsante Copilot dedicato per l’accesso rapido a Windows Copilot.

Gli altri rumor riferiti sempre al 2024 riportano anche un nuovo Surface Laptop Go e una versione solo commerciale del Surface Pro e del Surface Laptop che mantiene il design degli attuali modelli ma con chip Intel 14th-Gen aggiornati e altri miglioramenti minori. Infine, Microsoft starebbe lavorando anche al prossimo Surface Laptop Studio, il cui lancio è però previsto per la fine del 2025. Non si sa quasi nulla su questo prossimo modello di terza generazione, se non che Microsoft potrebbe offrirlo per la prima volta in versione Intel e Arm.