Il mercato dei PC tradizionali è in lento ma inesorabile calo, sia per quanto riguarda i desktop, sia per i portatili. Non non sorprende quindi che i costruttori più attenti stiano differenziando la propria offerta, chi spingendosi nella direzione dei server e storage, chi in quella dei dispositivi smart e connessi (smartphone, tablet, ma anche assistenti e hub digitali per la casa o per l’ufficio), oltre che in una reinterpretazione del pc con form factor innovativi.

E c’è chi si muove in entrambe le direzioni, come Lenovo che ha recentemente presentato la nuova gamma di prodotti anche in Italia, facendo seguito agli annunci dello scorso maggio fatti durante l’evento Accelerate19 a Orlando, Florida.

“Per Lenovo, il mercato “core PC” cala in modo più sensibile del mercato, ma è perché stiamo spostando la produzione su quello che chiamiamo mercato core growth, fatto per esempio da PC portatili leggeri e sottili, 2-in-1”, afferma Emanuele Baldi, amministratore delegato di Lenovo Italia che prosegue: “La crescita maggiore la vediamo però su quei servizi e soluzioni su cui Lenovo intende puntare molto in futuro: realtà virtuale e aumentata, sia per i consumatori che per le imprese, servizi per usare dispositivi come servizio (Device as a Service), servizi per soluzioni Digital e per la Internet of Things rivolta alle aziende”.

Baldi si riferisce alle soluzioni ThinkIoT, dispositivi di acquisizione e analisi dei dati che includono per esempio i pc ThinkCentre Tiny e ThinkCentre Nano IoT, smart camera, sensori di  movimento, dispositivi di riconoscimento facciale e registratori di cassa intelligenti in grado di rilevare e indirizzare le informazioni in maniera rapida per consentire di prendere decisioni informatiche alla periferia dei sistemi, ad esempio nei magazzini o negli showroom.

Lenovo sta poi sviluppando strutture e competenze che si rivolgono a specifici mercati verticali, come  manufacturing, healthcare, retail ed education.

ThinkBook: una nuova gamma di PC portatili per PMI

Nell’ottica di una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta volta a soddisfare clienti che stanno cambiando velocemente, Lenovo ha creato una nuova gamma di PC portatili in mezzo ai tradizionali segmenti dei notebook consumer e quelli destinati alle aziende. I Lenovo ThinkBook prendono dai professionali ThinkPad alcune caratteristiche, come la qualità dei materiali, la robustezza, soluzioni per la sicurezza e l’usabilità, oltre a un servizio di supporto di grado “business”, con possibilità di acquistare estensioni di garanzia o servizi di riparazione rapida e on-site.

Lenovo-ThinkBook-13S-aperto

Non hanno invece altre caratteristiche dei ThinkPad che hanno senso solo per una grande azienda, come la possibilità di gestione remota e centralizzata con immagini disco standardizzate, la garanzia di permanenza a catalogo per un lungo periodo, o il superamento di certificazioni per i più disparati luoghi del mondo o settori verticali particolari.

I ThinkBook si rivolgono quindi a piccole aziende, professionisti o anche consumatori esigenti che finora hanno dovuto scegliere tra un computer di grado “commercial”, sul cui cartellino del prezzo incidevano caratteristiche che non avrebbero mai sfruttato, o un computer consumer che potrebbe non essere adatto a un uso intenso e soprattutto con un servizio di garanzia standard, che non assicura tempi di riparazione rapidi.

“La nuova generazione di lavoratori si è abituata a prodotti consumer come i cellulari, che hanno un’autonomia di una intera giornata, sono sempre connessi e hanno design accattivanti, e chiedono lo stesso dal PC con cui lavorano” afferma Federico Carozzi, Head of Product Marketing di Lenovo Italia, che conclude: “Per questo, abbiamo aumentato del 60 percento l’autonomia rispetto alla generazione precedente e con il rapid charge possiamo ricaricare fino all’80 percento le batterie del portatile in un’ora”.

ThinkBook serie S: le caratteristiche

Primo prodotto della nuova famiglia ad arrivare sul mercato italiano è il ThinkBook S, disponibile nelle versioni da 13 e 14 pollici con un bordo molto sottile e case in alluminio dallo spessore di 15,9 millimetri (ThinkBook 13s).

Monta processori Intel fino a Core i7 di ottava generazione e Windows 10 Pro a 64 bit, con funzioni di sicurezza avanzate grazie al supporto per il chip TPM 2.0. Tra le altre funzioni di sicurezza citiamo il sensore di impronta digitale inserito nel pulsante di accensione, in modo che con un unico gesto è possibile risvegliare il pc dallo stato sleep ed effettuare l’autenticazione sull’account Windows, la possibilità di oscurare fisicamente la webcam con un otturatore manuale. Parlando di webcam, è possibile fare in modo che il computer blocchi lo schermo se percepisce che ci siamo allontanati dal monitor, e anche chiedergli di sfocare lo sfondo durante una videochiamata, per non dare all’interlocutore più informazioni di quel che vorremmo sull’ambiente in cui ci troviamo.

Diffusori audio e microfoni sono studiati per offrire buone prestazioni anche nel caso di videoconferenze a cui partecipano più persone, ed è possibile rispondere a una chiamata Skype premendo un tasto, anche se il pc si trova in stato di sleep.

Venendo ai servizi di supporto, è possibile accedere a Think Service & Support con personale qualificato fin dal primo contatto, estendere la garanzia base fino a cinque anni ed aggiungere servizi come la riparazione online il giorno lavorativo successivo alla chiamata o la protezione dai danni accidentali.

Altre novità nei notebook lenovo: arrivano i processori AMD

Dopo aver finalmente movimentato il mercato desktop, cresce la penetrazione dei processori AMD Ryzen anche cui pc portatili. La gamma professionale di Lenovo si è ora ampliata con modelli che montano CPU AMD Ryzen PRO Mobile di seconda generazione, riconoscibili dal fatto di avere un 5 come cifra finale del modello (per esempio, ThinkPad X395 e X495).

La nuova finitura del ThinkPad X1 Carbon evidenzia le fibre di carbonio.

La nuova finitura del ThinkPad X1 Carbon evidenzia le fibre di carbonio.

Il ThinkPad X1 Carbon ha inoltre una nuova finitura che evidenzia le fibre di carbonio da cui prende il nome e le caratteristiche di leggerezza e robustezza. L’X1 Yoga invece guadagna una scocca in metallo.