Al CES 2015 di gennaio Lenovo aveva presentato i laptop ultrasottili e ultraleggeri HZ550 e HZ750, anche se solo nei giorni scorsi i due nuovi modelli destinati a fare concorrenza ai MacBook Pro Retina 13’’ di Apple sono arrivati negli USA e si apprestano a sbarcare prossimamente anche sui nostri scaffali. Per l’occasione il produttore cinese ha cambiato i nomi dei due portatili trasformandoli rispettivamente in LaVie Z e in LaVie Z 360, ritoccando inoltre i prezzi verso l’alto rispetto a quanto dichiarato a inizio anno a Las Vegas. Il primo è infatti disponibile a partire da 1.499 dollari, che diventano 1.699 dollari per il LaVie Z 360 (foto sopra).

Prezzi non certo per tutte le tasche, ma va anche detto che Lenovo ha puntato tutto su caratteristiche decisamente “costose”. Il peso ad esempio si attesta sugli 850 grammi per il LaVie Z e sui 900 grammi per il modello convertibile, davvero poco se consideriamo la diagonale del display. Un simile risultato è stato reso possibile da una nuova struttura in lega di magnesio e litio (Mg-Li), un materiale più leggero dell’alluminio in grado però di mantenere la tipica resistenza delle leghe di magnesio.

Il Lenovo LaVieZ in tutta la sua leggerezza

Il Lenovo LaVieZ in tutta la sua leggerezza

Oltre all’elevato livello di costruzione e ai materiali scelti, i due LaVie Z propongono un hardware di assoluto rilievo, cominciando dal display LED antiriflesso con risoluzione Quad HD di 2560×1440 pixel per finire con soluzioni storage SSD da 128 o 256 GB, processori Intel Core i7-5500U a 2.4 GHz della famiglia Broadwell e 4 o 8 GB di RAM LPDDR3, mentre la soluzione grafica è affidata al chip integrato Intel HD Graphics 5500.

Il parco connessioni comprende due porte USB 3.0, una porta HDMI e un lettore di schede SD, mentre la connettività si affida al Wi-Fi ac e al Bluetooth 4.0. A livello di autonomia Lenovo promette 9 ore di funzionamento con una singola carica grazie alla capiente batteria a sei celle, mentre il sistema operativo è Windows 8.1. A parte la differenza di peso i due modelli sono identici come specifiche tecniche, ma in più il LaVie Z 360 può essere utilizzato anche come tablet grazie al suo form factor ribaltabile fino a 360 gradi. Certo, 900 grammi non sono pochi per un tablet, ma considerando la tastiera incorporata e l’ampiezza del display si tratta di un risultato comunque notevole in termini di peso.