Nel corso di Autodesk University 2015 di Las Vegas Lenovo ha presentato il ThinkPad P40 Yoga, una workstation portatile che offre elevate prestazioni, soprattutto a livello di grafica digitale grazie a performance tipiche di una workstation portatile di ultima generazione.

Dagli artisti digitali che lavorano sui più recenti film di Hollywood fino ad arrivare agli ingegneri che progettano la prossima nuova auto di successo, tutti i professionisti della creatività hanno bisogno di disegnare e dar vita a questi progetti. A questo scopo si utilizzavano normalmente due device, ovvero una tavoletta grafica per avere un’estrema precisione e accuratezza grafica e una workstation portatile per riprodurre i progetti in applicazioni.

ThinkPad P40 Yoga tenta invece si superare questa dualità ponendosi come prima workstation portatile multi-modale sul mercato grazie alle due quattro modalità d’uso (Laptop, Stand, Tent e Tablet), che danno ai professionisti la flessibilità per fare di più, a prescindere dall’uso. La precisione della grafica è assicurata sia dalla penna ThinkPad Pen Pro estremamente sensibile con tecnologia Wacom Active ES acquistabile separatamente, sia da uno schermo touch con pannello IPS da 2560 x 1440 pixel e 2.048 livelli di sensibilità di pressione.

“I disegnatori possono fare schizzi per mesi per affinare le proprie idee e quando arrivano ad uno stadio che ritengono sia adatto al grande pubblico, possono servirsi di una workstation portatile certificata ISV per visualizzare i progetti. Il pregio di avere tutte queste capacità in un singolo dispositivo è enorme per la nostra industria” ha dichiarato Kyle Runciman, disegnatore industriale e strategic content manager di Autodesk.

Lenovo ThinkPad P40 Yoga integra inoltre una scheda grafica Quadro M500M di Nvidia dotata 2GB VRAM, processore Intel Core i7 di sesta generazione, fino a 16GB di RAM e 512 GB SSD di memoria. Inoltre per la prima volta in una workstation portatile ThinkPad P40 dispone della innovativa tastiera Lift’ n Lock, con una cornice che si alza automaticamente intorno ai tasti quando il dispositivo Yoga passa alla modalità Tablet, dando agli utenti la possibilità di lavorare in maniera più comoda ed efficiente.

Il ThinkPad P40 Yoga, disponibile in Italia nel primo trimestre del prossimo anno con prezzi a partire da 1.235 euro, supporta anche Lenovo OneLink+, la docking station cablata che attiva tutte le funzioni e la distribuzione di energia con una singola connessione e la rende la soluzione ideale per gli utenti, migliorando le periferiche multiple per risparmiare tempo e fare altro.