Annunciate inizialmente al SIGGRAPH di Los Angeles nello scorso agosto, sono ora disponibili anche in Italia le mobile workstation Lenovo ThinkPad P50 e P70, progettate per far girare anche le applicazioni software ISV più esigenti. Si tratta di workstation con caratteristiche in precedenza irrealizzabili in un notebook e l’obiettivo di Lenovo è dare agli utenti gli strumenti necessari per poter sfruttare appieno l’innovazione esistente.

ThinkPad P70, disponibile in diverse configurazioni a partire da 2.099 euro, è una workstation con display da 17’’ progettata per i professionisti nei settori che vanno dal media&entertainment sino a quello del petrolchimico. Può montare un massimo di RAM di 64GB DDR4 ECC e può gestire fino a 4 dispositivi storage e 4 TB di storage SSD, con la più recente tecnologia PCIe che ha una velocità cinque volte maggiore rispetto all’attuale tecnologia SATA. Inoltre il ThinkPad P70 ha due porte Intel ThunderboltTM 3 per una connettività ultra veloce e un display 4K UHD oppure Full HD touch opzionale.

Il ThinkPad P50 di Lenovo

Il ThinkPad P50 di Lenovo

ThinkPad P50, con prezzi a partire da 1.899 euro, è invece la più sottile e leggera workstation portatile di Lenovo e si caratterizza per un display da 15.6’’ UHD 4K ideale per eseguire le applicazioni ISV più richieste degli utenti. Entrambi i modelli sono testati sugli standard mil-spec per la massima durata e sono le prime macchine ad essere dotate della nuova famiglia dei processori Intel Xeon E3-1500M v5, per le prestazioni che richiedono elevata velocità e maggiore affidabilità per le applicazioni mission-critical.

Per quanto riguarda le connessioni, a seconda dei modelli sono disponibili 4 porte USB 3.0 di cui una Always-on Charging, una presa HDMI 1.4, una Mini DisplayPort 1.2, un connettore RJ45 Gigabit Ethernet, un lettore di Smart Card Reader e un lettore di ExpressCard/34 mm.

Ad accomunare i due modelli sono anche le schede grafiche NVIDIA Quadro, il sistema di calibrazione del colore X-Rite Pantone (che mantiene i colori accurati per tutta la vita del prodotto) e il nuovo sistema FLEX Performance Cooling, con un design a doppia ventola che consente un raffreddamento più veloce e silenzioso. Maggiori informazioni sulla serie ThinkPad P, tra cui la possibilità di fare un tour interattivo, sono disponibili su questa pagina.