La distribuzione di video in modo rapido ed efficiente è una delle principali priorità per i provider di servizi cloud e di comunicazione, in un momento in cui i video stanno raggiungendo l’80% di tutto il traffico Internet. Ciò comporta l’esigenza di maggiore elaborazione multimediale nella rete e nel cloud, come ad esempio la transcodifica video per ridurre l’utilizzo di larghezza di banda di rete migliorando al contempo l’esperienza degli utenti finali.

La nuova famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5, presentata nelle scorse ore al Computex di Taipei, accelera i video in modo efficiente e conveniente e consente la fornitura sicura e in remoto di applicazioni ad uso intensivo di grafica, combinando le prestazioni dei processori Intel Xeon con la potenza della grafica Intel Iris Pro P580.

Integrando il processore grafico nel processore Intel Xeon, rispetto all’utilizzo di schede grafiche PCIe add-in, questa famiglia di prodotti permette ai service provider di offrire in maniera efficiente sotto il profilo dei costi contenuti on demand di alta qualità, incluse trasmissioni live e videoconferenze, impacchettando un numero maggiore di flussi video per watt in un unico server o appliance, per un minore ingombro nei data center e consumi energetici inferiori.

Immagine2

I nuovi Xeon E3-1500 v5 sono in grado di fornire due flussi HEVC in tempo reale per video 4K a 30 fotogrammi al secondo (FPS) e fino a 18 flussi AVC per acquisire video 1080p a 30 FPS e transcodificarli in formato HEVC alla stessa risoluzione. Offrono anche maggiori prestazioni per la fornitura di applicazioni in remoto, con fino al 26% di prestazioni in più per le applicazioni CAD complesse e di creazione di contenuti in ambienti virtualizzati.

La famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 è basata su microarchitettura Skylake e, se abbinata con i chipset Intel serie C236, supporta nuovi livelli più veloci di prestazioni di memoria, con fino a 64 GB di DDR4 a 2133 MHz. Il chipset offre inoltre connettività più veloce e flessibilità con tecnologie di I/O integrate, come PCI Express Gen 2.0, SATA 6.0 a 6 Gbps e USB 3.0 con Intel Flex I/O.

La famiglia Intel Xeon E3-1500 v5 include infine 5 SKU progettate per soddisfare i diversi requisiti dei clienti. Due SKU sono progettate per i provider di servizi cloud che desiderano ottimizzare l’ingombro dei data center, mentre per i provider di servizi di comunicazioni che necessitano di soluzioni di infrastruttura di rete implementate per periodi di fino a 7-10 anni, la famiglia di prodotti offre 3 soluzioni di lunga durata con una varietà di power envelope.