Se stavate cercando un NAS con tecnologia Thunderbolt 2 e bandwidth da 20Gbps, eccovi accontentati. Questo ambiziosa scommessa è stata appena vinta da Qnap, che ha appena annunciato il NAS TVS-871T dotato proprio di queste due caratteristiche principali, ideali per chi necessita di grandi velocità per lavorare a progetti grafici e visivi particolarmente pesanti e bisognosi di tanta banda passante.

Scendendo più nel dettaglio, il TVS-871T è un NAS a otto alloggiamenti alimentato da un processore Intel Haswell disponibile in due configurazioni; si può infatti scegliere tra un Intel Core i7-4790S da 3.2 GHz (modello TVS-871T-i7-16G) e un Intel Core i5-4590S da 3.0 GHz (modello TVS-871T-i5-16G), entrambi equipaggiati comunque con 16 GB di RAM DDR3.

Oltre a due porte Thunderbolt 2, il NAS integra anche due porte 10 Gigabit Ethernet e tre porte USB 3.0, quattro Gigabit Ethernet e un’uscita HDMI per il collegamento a un monitor o a un televisore.

qnapthunderbolt2newsUna delle particolarità più interessanti del TVS-871T è la possibilità di espanderlo con un massimo di sei dispositivi esterni Thunderbolt 2 come le espansioni TX-500P e TX-800P di Qnap, rispettivamente a cinque e a otto alloggiamenti. In questo modo si può raggiungere una capacità totale di ben 448 TB, soluzione ideale per chi lavora con materiale video o fotografico non compresso.

A livello software troviamo il sistema operativo QTS 4.2, mentre grazie alla tecnologia QvPC si possono facilmente collegare mouse, tastiera e monitor HDMI, in modo da sfruttare il NAS come un vero e proprio PC per eseguire diverse macchine virtuali, riprodurre flussi video 4K, navigare sul web ed eseguire altre operazioni che si fanno solitamente con un PC tradizionale. Qnap ha già reso disponibile il TVS-871T sul mercato americano a 2.199 dollari per il modello con Intel Core i7, ma presto lo troveremo anche in Europa a un prezzo ancora da confermare.