È venuto alla luce alcune settimane fa un bug decisamente fastidioso che colpisce i processori Intel Core di sesta generazione conosciuti come Skylake. A scoprire il difetto sono stati matematici della Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS), che hanno mostrato come su Windows e Linux, e sotto carichi di lavoro particolarmente stressanti, i processori Skylake provochino il blocco del sistema.

La colpa dei blocchi è stata data ai processori proprio perché, sostituendo tutti gli altri componenti dei PC test (scheda madre, RAM, Hard Disk) ma tenendo sempre i processori Skylake il bug si ripresenta costantemente. Per dimostrarlo, i tecnici della GIMPS hanno sottoposto i computer di prova a sessioni di lavoro molto pesanti per la CPU utilizzando il tool Prime95. Dopo minuti o in alcuni casi ore i PC andavano in blocco, mentre ripetendo questo stesso test con CPU di precedenti generazioni non si è verificato alcun problema, anche facendo proseguire i carichi di lavoro per una settimana intera.

Prove troppo schiaccianti contro i processori Skylake, tanto che la stessa Intel ha ammesso l’esistenza del problema, promettendo ai possessori di queste CPU di rilasciare nel più breve tempo possibile un fix software da installare tramite BIOS. Anche Intel comunque riconosce che il bug provoca problemi solo in circostanze eccezionali proprio come quelle che si verificano durante i test con Prime95, ma nonostante ciò si tratta di un problema da non sottovalutare e la speranza è che davvero il fix correttivo di Intel possa risolvere la situazione.