Easy UPS SRVE è il nuovo gruppo di continuità di Schneider Electric pensato per le PMI

Schneider Electric ha annunciato il nuovo gruppo di continuità Easy UPS SRVE in versione con batterie al litio e VRLA. La gamma Easy UPS monofase a doppia conversione nasce per soddisfare le esigenze delle PMI legate alla continuità operativa e di sicurezza dei dispositivi collegati. Con l’introduzione di due nuove tipologie di batterie, ciascuna con caratteristiche specifiche, Easy UPS SRVE si amplia ulteriormente per rispondere ancora meglio alle necessità dei settori più disparati.
La versione con batterie agli ioni di litio offre costi di manutenzione ridotti rispetto ad altre alternative, una velocità di ricarica superiore e un fattore di potenza pari a 0,9 per le taglie da 1,2 e 3 kVA e unitario per quelle da 5, 6 e 10 kVA. Garantisce inoltre un ampio intervallo di tensioni e frequenze e fornisce diverse interfacce di comunicazione tra seriale (RS-232), USB tipo B e uno slot per scheda intelligente.
La versione con batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid, piombo-acido sigillata con valvola di rilascio) è pensata per azzerare la manutenzione degli accumulatori. Fino a 4 pacchi batteria (10 kVA complessivi) possono essere gestiti attraverso un singolo modulo UPS, rispondendo così alle esigenze più “estreme”.
Entrambi i modelli, conformi alle principali normative relative agli UPS e ai moduli batteria, dispongono inoltre del software PowerChute Serial Shutdown, che assicura l’arresto non presidiato di server e workstation attraverso i cavi seriale o USB prevenendo in tal modo la corruzione dei dati e possibili danni alle apparecchiature.
Il bypass automatico integrato assicura inoltre un’alimentazione continua anche in caso di guasti interni o malfunzionamenti dell’UPS, mentre lo spegnimento di emergenza (EPO) offre ulteriore sicurezza, consentendo l’arresto immediato in caso di incendio o altre situazioni critiche.
Con una scheda di rete dedicata e un accessorio per la segnalazione a contatti puliti, i nuovi modelli Easy UPS SRVE con batterie al piombo e al litio saranno compatibili con la normativa CEI 0-16 per l’installazione all’interno di cabine elettriche.