Kingston Digital Europe ha presentato l’SSD KC310 da 960GB, il drive a stato solido di classe business più capiente della gamma. Il KC310 può essere considerato un vero e proprio sostituto del tradizionale HDD grazie alla sua grande capacità, permettendo agli utenti di salvare una grande mole di dati e applicazioni. Alimentato dal controller a otto canali Phison PS3110-S10 quad-core e caratterizzato dall’interfaccia SATA Rev. 3.0 (6Gb/s), l’SSD KC 310 fornisce elevate prestazioni in lettura/scrittura e in IOPS (Input/Output Operations Per Second).

L’SSD KC310 è rivolto principalmente a un utilizzo in ambito server e data center entry-level appartenenti a società di hosting che desiderano ampliare il proprio spazio di archiviazione. Tra le altre caratteristiche l’unità offre anche una protezione dei dati end-to-end attraverso la correzione del codice di errore NAND Flash Advanced Smart ECC. In caso di errori le informazioni possono essere ricostruite per garantire durata e affidabilità della memoria NAND. La protezione firmware consente di preservare l’integrità dei dati in caso d’improvvisa interruzione dell’alimentazione, facendo in modo che i dati presenti nella cache siano costantemente allineati ed archiviati nella memoria NAND.

“Abbiamo voluto arricchire la nostra linea di SSD di classe business per andare incontro alle esigenze di quegli utenti che richiedono quasi 1 TB di spazio di archiviazione. Questo drive è perfetto per gli utenti aziendali che devono aggiornare i sistemi client; grazie alla combinazione di velocità di lettura/scrittura, IOPS, alta capacità e protezione avanzata dei dati, KC310 è ideale per i server entry-level” ha dichiarato Fabio Cislaghi, Business Development Manager di Kingston in Italia.

Questi alcuni dei dati riportati da Kingston

Letture/scritture sequenziali: SATA Rev. 3.0 – fino a : 550/520MB/s
Velocità massima in lettura/scrittura: fino a 99.000/89.000 IOPS
Letture/scritture casuali: fino a 96.000/88.000 IOPS
Valori rilevato con Suite PCMARK Vantage HDD: 80.700
Strumenti S.M.A.R.T. di livello aziendale: monitoraggio affidabilità, statistiche sull’utilizzo, vita residua, livellamento dell’usura, monitoraggio temperatura

Oltre all’SSD KC310, Kingston offre la gamma KC300 per gli utenti aziendali che necessitano di un software di client management per garantire sicurezza agli SSD. Il modello KC300 (da 60GB fino a 480GB) supporta TCG Opal 2.0, IEEE 1667, Microsoft eDrive, funzionalità di gestione avanzata e di livello enterprise S.M.A.R.T. e utilizza il controller Flash SandForce SF2281.