Nel corso della Digital Signage Experience (DSE), Lenovo ha annunciato il nuovo lettore multimediale Chromebox Micro, un modello ultrasottile e accessibile che offre funzionalità di controllo da remoto e una gestione dei dispositivi semplificata con ChromeOS.

Si stima che il valore del mercato globale delle soluzioni di digital signage raggiungerà i 25 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede un’espansione a un tasso di crescita annuo costante dell’8% dal 2023 al 2030. La crescita dell’industria è guidata dall’innovazione nella customer experience in ambito retail e hospitality, nonché da infrastrutture più smart nei settori della sanità, dell’istruzione e nel mondo enterprise.

I designer, gli esperti di marketing e i responsabili delle infrastrutture sono alla ricerca di modi più intelligenti per coinvolgere e informare le persone, orientandosi verso soluzioni che siano economiche, sicure e facilmente scalabili. I clienti richiedono inoltre prodotti avanzati che necessitino una gestione digitalizzata delle informazioni, accessibile anche da remoto. Lenovo Chromebox Micro è stato progettato per rispondere a queste esigenze.

Lenovo Chromebox Micro, disponibile in Italia a partire dal primo trimestre del 2024 a partire da 219 euro + IVA, è un lettore multimediale ultrasottile, piccolo e leggero che si adatta alla maggior parte degli ambienti o dei progetti di digital signage e che è stato progettato per essere utilizzato 24/7 nelle più complesse situazioni affrontabili all’interno di strutture ad alta affluenza. Privo di ventole e resistente alla polvere, supporta due display con risoluzione 4K ed è sufficientemente compatto da poter essere inserito in ambienti ridotti e da adattarsi perfettamente alla maggior parte delle soluzioni di digital signage e display.

lenovo 1

Il Chromebox Micro Include porte USB-C, USB-A e HDMI, oltre ai fori per le viti che consentono un montaggio immediato. Instorescreen, con cui Lenovo collabora, ha progettato i display inFLEX da 15,6” e 21,5” appositamente per ospitare sul retro Lenovo Chromebox Micro, come si vede nell’immagine qui sopra. Per ottimizzare la gestione dei cavi, Lenovo Chromebox Micro si abbina ai display inFLEX tramite un unico cavo proveniente da una porta USB-C che consente la trasmissione di video e dati e per l’alimentazione.

Il Chromebox Micro è facilmente gestibile da remoto e può essere configurato configurato per gestire una vasta gamma di totem digitali. I clienti possono inoltre sfruttare la configurazione ChromeOS zero-touch per accelerare la distribuzione dei dispositivi già predisposti.

“Lenovo Chromebox Micro è la Chromebox più compatta e conveniente che ci sia, costruita appositamente per l’utilizzo nei negozi, nella segnaletica digitale e nelle workstation condivise” ha dichiarato Bryan Lee, VP ChromeOS and Education, Google. “È stata progettata per essere una soluzione tascabile plug-and play, non solo rapida da implementare e facile da gestire, ma anche abbastanza flessibile da consentire esperienze in un’ampia gamma di casi d’uso.”