Fondata da sei studenti nel 2010, BQ è tra le principali aziende europee leader nel settore dell’elettronica di consumo e conta oltre mille dipendenti provenienti da 26 nazioni e team locali in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Svezia. Oggi BQ ha annunciato il proprio ingresso nel nostro Paese con smartphone, tablet, stampanti 3D, scanner 3D e soluzioni dedicate all’emergente mondo dei maker e all’educazione tecnologica, come kit di robotica educativa, robot e schede elettroniche.

“Siamo impegnati nella formazione tecnologica e ci sforziamo di parlare in modo semplice per essere compresi da tutti. Siamo tecno-ottimisti per principio. Fare tecnologia ci appassiona perché attraverso di essa prendiamo parte al progresso sociale; crediamo nella tecnologia, nella sua semplificazione e in prezzi giusti come diritti universali affinché tutti possano comprenderla” ha dichiarato Rodrigo del Prado, Deputy General Director di BQ.

“In Italia abbiamo le carte in regola per penetrare il segmento della telefonia di fascia medio e medio-alta. Gli italiani mettono al primo posto la durata della batteria tra gli asset di un telefono e noi abbiamo spazi interni ottimizzati per dotare i nostri device di batterie dalla lunga durata. Il sistema operativo e un device open market sono il secondo e il terzo motivo di scelta? Nessun problema, noi offriamo ben due sistemi operativi e puntiamo tutto sull’open source” ha commentato Xavier Gastaminza, Executive Vice President e General Manager Europe di BQ.

3.Aquaris_M4.5-black-white copia

La gamma di smartphone Aquaris M si basa su Android Lollipop e offre una batteria con capacità fino a 3.120 mAh, configurazione Dual SIM e vano memoria extra con scheda MicroSD. A livello hardware si segnalano il processore Snapdragon 615 Octa Core e la connettività NFC, mente per i prezzi si parte dai 189,90 euro dell’Acquaris M4.5 per arrivare ai 279,90 euro dell’Aquaris M5.

Il tablet BQ Edison 3 Mini (169,90 euro) pesa solo 390 grammi, ha uno spessore di 8,7 mm e offre valide prestazioni grazie al processore Intel Atom Z3735F e a al sistema operativo Android KitKat 4.4. Da segnalare anche il display HD da 8” e i due altoparlanti Dolby.

La stampante 3D Witbox (1.690 euro) offre grandi volumi di stampa nel formato DIN-A4 (21 cm x 29,7 cm) e fino a 20 cm di altezza. È in grado di stampare contemporaneamente figure di grandi dimensioni anche composte da parti multiple con strati fino a 50 micron di spessore. Il design “a scatola chiusa”, caratterizzato da pannelli laterali e uno sportello con chiave e serratura per evitare aperture accidentali, evita dispersioni di calore e riduce il rumore. Witbox può essere utilizzata con software open source come Slic3r, Cura, Pronterface o Repetier ed è realizzata con hardware 100% free, ossia può essere modificata e sviluppata a piacimento.

1.Ciclop_ copia

Lo scanner 3D Ciclop (249,90 euro) è invece il primo kit di scanner 3D DIY con software e hardware 100% free. Monta una scheda ZUM BT-328 creata da BQ e basata su Arduino e utilizza Horus, applicazione multipiattaforma sviluppata da BQ sotto licenza GPL. Lo scanner è stato progettato con particolare attenzione alle fasi di montaggio; il kit include infatti tutti i pezzi necessari e i manuali di montaggio passo a passo per assemblare lo scanner in meno di un’ora

Passando infine all’ecosistema educativo di BQ, troviamo innanzitutto Mi primer Kit de Robótica (84,90 euro), il primo kit completo di tutto il necessario per montare da zero qualsiasi tipo di robot o gioco elettronico, mentre la ZUM BT-328 (34,90 euro) è una scheda elettronica compatibile con Arduino che include miglioramenti e aggiunge funzionalità che semplificano la costruzione di progetti elettronici.

Bitbloq è invece una piattaforma gratuita di programmazione online a cui accedere da browser e DIWO è un portale creato per facilitare l’interazione e la condivisione di progetti creativi tra i membri della community, offrendo apprendimento, condivisione e creazione congiunta.

Tutti questi e altri prodotti sono disponibili tramite il canale e-commerce dell’azienda in lingua italiana raggiungibile cliccando qui.