Secondo il Verizon 2017 Data Breach Report l’81% delle violazioni di dati lo scorso anno sono state causate da password deboli, non cambiate dall’impostazione di default o rubate, mentre stando all’Anti-Phishing Working Group gli attacchi di phishing sono cresciuti del 65% anno su anno. Proteggere la privacy online, l’identità e tutti i tipi di dati è più importante che mai e prevede procedure di sicurezza più robuste.

Lenovo e Intel hanno annunciato oggi le prime misure di autenticazione integrate a supporto delle attività di navigazione, lavoro e shopping online degli utenti. Utilizzando i processori Intel Core Online Connect di settima e ottava generazione, i più recenti notebook di Lenovo offrono autenticatori certificati FIDO integrati direttamente nel core dei computer, assicurando una autenticazione biometrica più semplice e sicura quando l’utente si connette a siti quali PayPal, Google, Dropbox e Facebook.

Invece di basarsi sulle password come sola credenziale per effettuare il login ai siti, oggi è possibile effettuare il login con il semplice tocco di un pulsante biometrico attraverso la UAF (Universal Authentication Framework) o premendo in tempo reale un pulsante sullo schermo attraverso U2F (Universal 2nd Factor). Grazie a questi autenticatori FIDO integrati, i siti web utilizzano chiavi di sicurezza protette e inserite in profondità nell’hardware dei notebook, accrescendo così la protezione degli utenti e riducendo le possibilità di frode.

autenticazione biometrica

Anche i siti di e-commerce traggono vantaggio da questa integrazione; i dispositivi di autenticazione integrati nel notebook consentono infatti a chi vende di dare oggi misure di sicurezza potenziate a milioni di utenti che utilizzano regolarmente il laptop per accedere ai social media, alle informazioni bancarie e ai siti di commercio elettronico.

Intel Online Connect può essere scaricato dal web e sarà reso disponibile tramite Lenovo System Update e Lenovo App Explorer su tutti i laptop Lenovo dotati di processori Intel Core di settima e ottava generazione e superiori abilitati per Intel SGX3.

Tra i modelli di Lenovo compatibili in ambito consumer spiccano Yoga 920 e IdeaPad 720S, mentre nella fascia professionale la compatibilità comprende ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione, ThinkPad X1 Tablet di seconda generazione, ThinkPad Yoga 370, ThinkPad T570, ThinkPad P51s, ThinkPad T470s, ThinkPad X270 e ThinkPad X270s.