Asus ZenBook Pro UX501 è un nuovo notebook di fascia alta pensato soprattutto per un uso professionale, visto anche il prezzo di listino di 2.896 euro. Con questo nuovo portatile, da oggi disponibile in Italia con Windows 8.1, Asus propone un modello che si inserisce alla perfezione nella gamma Zenbook, soprattutto a livello estetico e come scelta dei materiali. Lo chassis in alluminio, con la tipica finitura lavorata a cerchi concentrici, ha uno spessore di soli 20,6 millimetri e le superfici sono in metallo spazzolato, mentre il contorno della tastiera è caratterizzato da un’elegante lavorazione al laser con effetto di lievi increspature.

Il cuore dello ZenBook Pro UX501 è affidato al processore quad-core Intel Core i7-4720HQ che assicura prestazioni elevate con ogni tipo di applicazioni, anche grazie all’abbinamento con i 16 GB di RAM a 1600 MHz in configurazione dual channel. Ancora più importante per le prestazioni grafiche è la GPU NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria GDDR5, che consente di riprodurre senza problemi anche video in 4K/UHD, oltre ad accelerare il rendering 3D e ad assicurare un’esperienza di gaming dalle prestazioni elevate.

Per quanto riguarda lo storage, Asus ha optato per una delle unità SSD da 512 GB più veloci in commercio, grazie all’interfaccia PCIe x4 che permette una velocità massima in lettura/scrittura di 1400MB/s, il doppio rispetto a quanto offerto dai modelli PCIe x2 e 16 volte maggiore di quella dei normali hard disk SATA 6 GB/s. A livello di connettività si segnalano il Wi-Fi 802.11ac dual-band e il Bluetooth 4.0, mentre la batteria ai polimeri di litio da 96 Wh si combina con un sistema avanzato di gestione termica per garantire un’autonomia massima di oltre sei ore, prima che sia necessario ricaricare il notebook.

Oltre alla soluzione SSD, l’altro fiore all’occhiello dell’ Asus ZenBook Pro UX501 è il display multi-touch VisualMaster da 15,6 pollici con risoluzione UHD di 3840 x 2160 pixel, densità di 282 PPI e pannello IPS, che assicura un angolo di visualizzazione di 178°. I professionisti dell’imaging possono inoltre contare su una gamma di colori pari al 72% di NTSC, al 74% di Adobe RGB e al 100% di sRGB, mentre la temperatura colore è pre-calibrata in fabbrica.

Da segnalare infine l’ampio parco connessioni con tre porte USB 3.0, un connettore Thunderbolt/DisplayPort e una porta HDMI, mentre la tecnologia ASUS USB Charger+ carica i dispositivi connessi con velocità fino a tre volte superiore rispetto ai normali connettori USB anche quando il notebook è spento.