Finalmente ci siamo dopo annunci, ritardi, conferme e smentite di ogni tipo. Tra pochi giorni Intel inizierà infatti la distribuzione di due nuovi processori con architettura Skylake, destinata a prendere il posto della travagliata architettura Broadwell che a sua volta, con un cospicuo ritardo, era arrivata sul mercato dopo la lunga permanenza delle CPU Haswell. Si tratta nel dettaglio dei Core i7-6700K e Core i5-6600K, che come si capisce dalla lettera K del nome sono rivolti ai videogiocatori “enthusiast” grazie all’elevato grado di overlock che sono in grado di offrire.

Nelle prossime settimane (si parla di fine agosto) la famiglia Skylake si arricchirà però anche di altri modelli, che stando al sito CPU-World (di solito molto attendibile) saranno i Core i5-6400, Core i5-6400T, Core i5-6500, Core i5-6500T, Core i5-6600, Core i5-6600T, Core i7-6700 e Core i7-6700T. Di questi aspettiamo ancora i dettagli precisi, ma l’utente avrà a disposizione modelli dual e quad-core per tutte le esigenze (anche economiche) e con frequenze di clock per qualsiasi tipologia di utilizzo.

Passato agosto, Intel si concentrerà a settembre sul rilascio di CPU più economiche (ma sempre basate su architettura Skylake) come i processori delle famiglie Core i3 e Pentium, confermando così un roll-out già sperimentato negli ultimi anni con i modelli meno potenti che seguono di alcune settimane quelli più performanti.