La scaleup milanese iGenius e Zucchetti hanno stretto un accordo strategico per portare l’augmented analytics nel mondo dei dati HR.

L’offerta integrata iGenius-Zucchetti, spiega una nota, si basa su una suite di casi d’uso che combinano la tecnologia Virtual Advisor di iGenius con i dati della piattaforma HR di Zucchetti, consentendo di ottenere una visione d’insieme sulle dinamiche delle risorse umane all’interno dell’azienda. I dati raccolti vengono processati in modo automatico e forniscono un supporto prezioso per le decisioni data-driven.

iGenius, precisa la nota, è stata fondata nel 2016 da Uljan Sharka, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore dei dati B2B introducendo un approccio consumer. Un esempio è ‘crystal’, il primo consulente virtuale per l’intelligence dei dati, menzionato nel Gartner Heat Index pubblicato a febbraio 2022 come l’unica soluzione al mondo nel segmento Conversational Analytics.

La partnership con iGenius, spiega Zucchetti, punta a introdurre un approccio conosciuto come ‘Composite AI’, ovvero l’integrazione nativa di diverse tecnologie di intelligenza artificiale che puntano a ridurre le barriere di adozione delle soluzioni di analytics nel settore HR e che mettono la persona al centro del processo decisionale.

L’obiettivo dell’offerta integrata è aumentare la produttività e la soddisfazione del personale tramite il monitoraggio intelligente dei principali indicatori di performance, di compensation e diversity.

La partnership permetterà alle aziende di efficientare ulteriormente il processo decisionale sull’organizzazione del lavoro, in quanto iGenius e Zucchetti hanno lavorato insieme per disegnare un’implementazione nativa tra i rispettivi prodotti con particolare attenzione alla sostenibilità introducendo modalità intelligenti per elaborare i dati che ottimizzano l’utilizzo delle risorse computazionali con effetti green sui data center.

“L’IA conversazionale può aiutare a ridurre il divario digitale e fornire un’esperienza di analytics personalizzata ai professionisti dell’area HR rendendo l’analisi dei dati più accessibile e proattiva. L’offerta integrata permetterà di estrarre informazioni dai dati in modo più efficiente e fornire insight in tempo reale che possono aiutare a prendere decisioni migliori e più rapide”, commenta nel comunicato Paolo Susani, direttore commerciale di Zucchetti.

“L’intelligenza aumentata avrà un ruolo chiave nell’abilitare con successo il futuro del lavoro. Siamo entusiasti di unire le forze con Zucchetti per supportare i team HR a prendere decisioni data-driven”, aggiunge Uljan Sharka, CEO di iGenius.