Var Group ha annunciato la costituzione di Tekne, una nuova società dedicata al mondo della GDO e del Retail specializzato.

Tekne nasce dalla fusione di due storiche realtà fornitrici di software e servizi IT per la distribuzione alimentare. Di.Tech, già system integrator del gruppo Conad e acquisita da Var Group nel 2020 (ne avevamo parlato qui), è specializzata nella gestione dei processi delle centrali distributive e della filiera. Sailing, specializzata nello store automation, è stata acquisita da Var Group nel 2016.

Come spiega una nota di Var Group, Tekne vanta un team di oltre 280 persone, distribuite in cinque sedi fra Italia, Romania e Brasile, un fatturato di oltre 40 milioni di euro e una penetrazione del 43% sul mercato GDO. Fornisce servizi complessivamente a più di 2600 punti vendita, 9500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.

La nuova società, continua la nota, si presenta ora come nuovo polo di riferimento per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito GDO, ma anche nel segmento retail specializzato, con un’offerta che riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole per la verticalità del mercato.

Soluzioni per punti vendita, commerciale e marketing, logistica, AFC e gestione documentale

Nel punto vendita, affianca le aziende clienti dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di CRM. In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, sistemi di pricing e gestione del processo promozionale dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

“Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo, per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”, dichiara nella nota Francesca Moriani, CEO di Var Group.

“Il nostro obiettivo è consolidarci come nuovo polo strategico per la GDO e del retail specializzato, confermando i risultati ottenuti dalla lunga esperienza maturata nel settore. L’integrazione fra la nostra conoscenza verticale e le competenze delle altre anime di Var Group potranno fornire nuovo valore al mercato retail”, aggiunge Fabio Falaschi, Presidente di Tekne.