SAP Italia ha tenuto nei giorni scorsi il suo Partner Kick Off Meeting 2024, che ha riunito 300 persone provenienti da oltre 120 aziende partner.

“Abbiamo accelerato anche nel 2023 la velocità della nostra crescita nel cloud, registrando un aumento del 66% nel Cloud booking rispetto all’anno precedente. RISE with SAP è stato l’elemento che ha più contribuito a questo risultato, mentre il passaggio al cloud pubblico è stato guidato da GROW with SAP, ha dichiarato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “I partner sono cruciali per il nostro successo: circa il 90% delle implementazioni presso i nostri clienti è seguito da un Partner e l’80% dei nuovi clienti è generato dai Partner”.

Masperi ha inoltre incoraggiato i Partner a trarre vantaggio dallo “slancio che SAP sta vivendo e che continuerà nei prossimi anni, grazie a tre driver: il cloud, la sostenibilità, e la Business AI”.

Le priorità per i partner italiani nel 2024

A proposito di Business AI, SAP ha ricordato ai partner il proprio obiettivo di diventare leader in quest’ambito, in cui recentemente ha annunciato investimenti per oltre 1 miliardo di euro. Oggi, spiega una nota, più di 26.000 clienti cloud possono già utilizzare SAP Business AI grazie a centinaia di funzionalità AI e best practice integrate nelle soluzioni applicative SAP.

All’evento è emerso inoltre che SAP Italia prevede che nei prossimi due anni la maggioranza della sua base installata on-premise migrerà verso l’ERP in cloud soprattutto grazie all’offerta RISE with SAP. Mentre GROW with SAP – su cui quest’anno concentrerà particolari attenzioni e risorse – continuerà a facilitare l’adozione dell’ERP nel cloud pubblico per i nuovi clienti e le PMI.

Tra le priorità per il 2024, si è parlato anche di SAP BTP (Business Technology Platform), come strumento di crescita dell’ecosistema grazie alla creazione di proprietà intellettuale da parte dei partner, e dell’esteso portafoglio di soluzioni SAP per la sostenibilità. Soluzioni – dalla SAP Sustainability Control Tower al Green Ledger incluso nelle offerte di ERP Cloud, che combina dati finanziari e ambientali – che consentono ai Partner di aiutare i clienti a raccogliere dati, creare report e gestire l’ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).

Infine anche quest’anno in primo piano nell’agenda di SAP Italia e dei Partner ci sono le soluzioni SAP SuccessFactors, SAP Signavio, SAP Concur, SAP Customer Experience, SAP Intelligent Spend Management and Business Network, e SAP Digital Supply Chain.

“In questo particolare periodo, le medie imprese italiane hanno bisogno di un rapido ritorno degli investimenti in progetti di innovazione”, ha detto Fabrizio Moneta, Direttore Midmarket e Canale di SAP Italia, nel suo intervento all’evento. “I nostri Partner sono essenziali per dare una risposta a queste esigenze. L’anno scorso, l’85% delle revenue cloud del settore Midmarket nel nostro Paese è stato generato dal canale”.

SAP Partner Excellence Award 2023, l’elenco dei premiati

Nel corso dell’evento sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award per il 2023. I partner premiati sono stati:

Categoria premi Allround Channel – MidMarket

· Cloud Digital Transformation Champion: Derga Consulting. Motivazione: Per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP

· Market Expansion Champion: Derga Consulting. Motivazione: Per il successo ottenuto nell’avere aperto rapporti di business con nuovi clienti

· Customer Value Journey Champion: Altea UP. Motivazione: Per il significativo contributo lungo tutta la Customer Value Journey e una particolare focalizzazione sulle LOB

· Public Cloud ERP Champion Expansion through Cloud ERP public edition (Total Revenues): Avvale. Motivazione: Per il significativo contribuito nell’espansione del mondo ERP attraverso il paradigma Public Cloud

· Partner of the Year Best Performer: Avvale.

Categoria SAP Business One

· Fast Growth: Aldebra. Motivazione: per la significativa crescita ottenuta grazie alla cura del parco installato e al contributo di nuovi clienti

· Market Expansion: Sys-Dat. Motivazione: per il significativo contributo nel conquistare nuovi clienti

· Marketing Excellence: Run Time. Motivazione: per aver impostato una strategia vincente di Demand Generation

· Best Performer SAP Business One: VAR One.