SAP Italia ha tenuto nei giorni scorsi il Partner Kick Off Meeting del 2023, al quale hanno partecipato oltre 300 persone in rappresentanza di più di 100 aziende partner, e durante il quale sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award 2022 per l’Italia.

L’evento è stato l’occasione per un bilancio del 2022 di SAP e del suo ecosistema in Italia, e per indicare le priorità per i partner in questo 2023: SAP S/4HANA Cloud, le soluzioni cloud per le Line of Business, l’offerta RISE with SAP, e lo sviluppo di soluzioni verticali proprie basate su SAP BTP.

Durante il meeting, SAP Italia ha ribadito il ruolo fondamentale del canale nell’evoluzione del business di SAP verso il cloud, visto che i partner forniscono oltre il 90% di implementazioni SAP ogni anno a livello mondiale.

Oltre 200 new names in Italia nel 2022

SAP ha definito il 2022 in Italia un anno eccezionale, sia per la crescita di oltre il 50% delle soluzioni cloud, sia per l’acquisizione di nuovi clienti, avvenuta prevalentemente grazie al canale. Sono state più di 200 le aziende italiane che nello scorso anno hanno scelto per la prima volta una soluzione ERP di SAP: SAP S/4HANA Cloud o Business One, la suite per le PMI.

“Come SAP abbiamo gettato le basi per far sì che i nostri partner contribuiscano con la nostra tecnologia e i loro progetti a generare più valore per il business”, dichiara in un comunicato Fabrizio Moneta, da un mese Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia. “Per questo continuiamo a investire significativamente in nuovi modelli commerciali, piani di marketing congiunti, e programmi di formazione estensiva che rendano le proposte dei nostri Partner più innovative e rilevanti in tutti i segmenti di mercato”.

Soluzioni Line of Business in crescita annua del 200%

SAP stima che nei prossimi anni le attività basate sul cloud rappresenteranno oltre il 60% dei nuovi ricavi per i partner SAP. Per il 2023, continua il comunicato, l’obiettivo condiviso tra SAP e il suo ecosistema è di continuare a promuovere SAP S/4HANA Cloud e l’offerta RISE with SAP per sostenere i clienti nella migrazione verso il cloud, pubblico o privato, e guidare con efficacia i progetti di trasformazione.

Altre aree chiave per l’anno appena iniziato sono come accennato le Line of Business, cioè le soluzioni cloud non legate al mondo ERP, per le quali nel 2022 il canale ha dato un contributo determinante generando una crescita anno su anno del 200%, soprattutto in ambito Human Experience Management, Customer Experience, Travel and Expenses, e Digital Supply Chain.

Infine, SAP continua a supportare i partner nello sviluppo di IP (proprietà intellettuali), in particolare soluzioni verticali basate su SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Uno studio recente dell’azienda con IDC evidenzia come proprietà intellettuali differenzianti favoriscano la crescita dei partner e accelerino i progetti e i benefici per i clienti.

“Nonostante l’incertezza economica, i partner SAP continuano a investire nell’innovazione e raccolgono i frutti di tali investimenti realizzando solidi margini”, commenta Carla Masperi, Amministratore Delegato SAP Italia. “Siamo fortemente impegnati ad aiutare il nostro canale a capitalizzare le proprie conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

I partner award italiani per il 2022

Come anticipato in apertura, durante il Partner Kick-Off sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award 2022 per l’Italia: eccoli uno per uno.

1. Categoria SAP Business One e SAP Business ByDesign

• Cloud Champion: Datalab

Motivazione: Per la leadership nella transformation del business verso il cloud

• Market Expansion: Sys-Dat

Motivazione: Per il significativo contribuito nel conquistare NNN (net new names, cioè clienti nuovi che non hanno mai usato SAP)

• Linearity Excellence: Ribes Solutions

Motivazione: per aver saputo interpretare al meglio le logiche di business di SAP

• Best Performer SAP Business One: VAR One

Motivazione: Per aver interpretato al meglio la Strategia SAP e per il valore dei risultati conseguiti nel FY 2022.

2. Categoria Allround Channel – MidMarket

• Cloud Digital Transformation Champion – RISE with SAP: Horsa RUN

Motivazione: Per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP

• Market Expansion: Derga Consulting

Motivazione: Per il successo ottenuto nell’avere aperto rapporti di business con nuovi clienti NNN.

• LACE Champion – Expansion through LOBs: Allos

Motivazione: Per il significativo contribuito nell’applicare il modello LACE (Land, Adopt, Consume, Expand) con una particolare focalizzazione sul mondo delle Line of Business

• Cloud ERP Public Champion – Expansion through Cloud ERP public edition: Present

Motivazione: Per il significativo contribuito nell’espansione nel mondo ERP attraverso il paradigma Public Cloud.

• Partner of the Year – Best Performer: Derga Consulting (nella foto la premiazione).