Reply e il Politecnico di Milano, attraverso la sua business school (Polimi Graduate School of Management), hanno annunciato un Master in Digital Finance. L’obiettivo, spiega un comunicato, è offrire a studenti altamente qualificati una specializzazione professionale nei servizi finanziari fintech ed insurtech con un approccio pratico ed esperienziale all’innovazione e alle nuove tecnologie: Artificial Intelligence, Machine Learning e Cloud.

Il corso, alla sua prima edizione, partirà ad aprile 2023 e durerà 18 mesi, con conclusione nel settembre 2024. Sarà in lingua inglese e aperto alla partecipazione internazionale. Le lezioni si svolgeranno in modalità online il venerdì e il sabato per circa 2 weekend al mese – per il resto del tempo è previsto l’impegno in attività lavorative presso una società del gruppo Reply – e vedranno l’alternarsi di docenti di Polimi Graduate School of Management e specialisti Reply in una combinazione di lezioni teoriche, laboratori, hackathon ed esperienze di progetto.

Il Master in Digital Finance prevede una serie di moduli introduttivi al Business Management e ai Financial Services seguiti da un percorso di specializzazione per formare tecnici esperti nelle tecnologie digitali più moderne (es. Cloud, AI, ML, Blockchain, etc.) nel contesto del mercato dei Financial Services.

I posti disponibili sono 50. Si possono candidare laureati in Ingegneria informatica, Informatica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica e Sicurezza informatica, con laurea conseguita entro il 31 marzo 2023 se triennale, o entro il 31 luglio 2023 se magistrale.

Il percorso prevede anche degli incontri (2 o 3) in presenza presso i laboratori del Politecnico di Milano o presso gli uffici di Reply. Nella parte finale del percorso, gli studenti svolgeranno un project-work di 6 mesi presso Reply, dove mettere in pratica le conoscenze acquisite lavorando all’interno di team impegnati su progetti reali.

Le candidature al Master in Digital Finance si possono presentare sul sito master.reply.com, e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 13 marzo 2023. Il processo di selezione sarà condotto da Reply. Tutti gli studenti che lo supereranno saranno assunti da Reply, che si impegna anche a sostenere i costi di partecipazione al Master: un modello che Reply applica anche ad altri master in collaborazione con le università.