Kirey Group, la multinazionale di system integration e consulenza IT con quartier generale a Milano, ha annunciato l’acquisizione di Sibyl, un system integrator specializzato sui sistemi ERP che da diversi anni è partner Oracle e ha sedi a Milano, Lissone e Catania.

Nato nel 2017, Kirey Group è oggi presente in 9 paesi con 780 dipendenti e oltre 100 clienti: nel 2021 ha fatturato 78 milioni di euro con 8,8 milioni di Ebitda. L’acquisizione di Sibyl, spiega una nota, consentirà al gruppo di estendere l’offerta in diversi settori di mercato, in particolare in quello manifatturiero.

L’azienda acquisita ha iniziato l’attività nel 2000 con il nome At-Shopnet, e nel 2004 ha iniziato a sviluppare sistemi basati sull’ERP Oracle E-Business Suite, ottenendo la qualifica di Oracle Partner. Nel 2009 ha acquisito il ramo di azienda di un altro system integrator, con una clientela di multinazionali medio-grandi, assumendo il nome Sibyl (Oracle experts) e aggiungendo alla sede originale in centro a Milano quelle di Lissone e Catania.

Nel 2017, mediante fusione inversa, le due società si sono fuse con il nome di Sibyl, assumendo l’attuale assetto con un totale di circa 60 professionisti, specializzati nella progettazione di soluzioni ed applicativi “ad-hoc”.

L’offerta di Sibyl nell’industria manifatturiera, spiega la nota, si avvale di competenze molto sofisticate che le hanno permesso di realizzare soluzioni integrate all’ERP per rispondere alle esigenze di una produzione in continuo mutamento. In qualità di partner Oracle, Sibyl ha implementato, ad esempio, il sistema Oracle E-Business Suite, pensato per consentire ad aziende medie e grandi di gestire le attività industria 4.0. Uno dei punti di forza di Sibyl risiede nel proporre “abiti su misura”, focalizzati sullo sviluppo di software custom, soluzioni che si adattano alle esigenze degli utenti e che sono in grado di integrarsi nelle piattaforme già in uso.

“Le imprese che controllano la produzione manifatturiera con un sistema integrato ottimizzano i costi, i cicli produttivi e i processi industriali. È dunque fondamentale sviluppare nuovi servizi digitali che, da un lato, rendano queste organizzazioni più agili e flessibili, e dall’altro consentano di creare nuovi modelli di business. L’expertise consolidata nell’ambito dell’industria manifatturiera fa di Sibyl il partner ideale e il punto di partenza delle nostre sinergie”, dichiara nel comunicato Vittorio Lusvarghi, CEO di Kirey Group.

“Kirey Group metterà a fattor comune la propria esperienza di system integration e il proprio approccio tecnologico con forti competenze in termini di governance, gestione e sicurezza del dato e nella realizzazione di soluzioni. Sibyl affiancherà il Gruppo con la sua consulenza di business focalizzata sull’innovazione e sulla manifattura di processo, per individuare nuovi ambiti specifici del mercato sui quali operare in sinergia”, aggiunge Ugo Sinigaglia, CEO di Sibyl.