Impresoft Group, il polo tecnologico nato dall’unione 4wardPRO, Formula, GN Techonomy, Kipcast, NextCRM, NextTech, OpenSymbol e Qualitas Informatica, prosegue nella sua strategia di acquisizioni comprando anche Cloudnova, specialista di Inbound Marketing e Marketing Automation, nonché Diamond Partner di HubSpot e Advanced Partner di Zoho.

Cloudnova ha sede a Cittadella (Padova), e come spiega un comunicato è guidata da Alessandro Bodo, uno dei fondatori nel 2012, e Nicola Sartore, CEO e Amministratore anche delle aziende Sariv e Fonte Margherita. Oggi impiega oggi circa 20 professionisti e accompagna più di 250 aziende nel loro percorso di crescita attraverso l’ottimizzazione e la digitalizzazione della customer experience e dei processi di marketing, vendita e customer service.

La nuova operazione strategica, continua la nota, è la prima di Impresoft Group dopo l’ingresso del fondo Clessidra Private Equity SGR, avvenuto lo scorso dicembre, e rappresenta un passaggio fondamentale della strategia del gruppo nel CRM, concentrata nel polo Customer Engagement, dove alle competenze su Salesforce, Microsoft Dynamics 365, SugarCRM si aggiungono da oggi anche quelle su HubSpot.

“Siamo entusiasti della decisione di Alessandro Bodo e della famiglia Sartore di unirsi al nostro ambizioso progetto”, commenta nel comunicato Enrico Maggi, Presidente di Impresoft Group. “Grazie alle competenze e alla professionalità del team di Cloudnova siamo ora in grado sia di supportare al meglio tutti i clienti che scelgono la tecnologia HubSpot, che con OpenSymbol abbiamo già iniziato a implementare da circa due anni, sia di accrescere il valore, la qualità e la portata dell’offerta del gruppo negli ambiti del Website Redesign e della Marketing Automation”.

“L’ingresso di Cloudnova in Impresoft Group rappresenta la naturale continuazione del processo di crescita che ci ha visti di fatto triplicare di dimensione negli ultimi 2 anni e mezzo. Essere parte di un polo tecnologico innovativo, fortemente riconosciuto dal mercato, come Impresoft Group, di cui abbiamo condiviso da subito visione e valori aziendali, ci permetterà di compiere un ulteriore salto in avanti in termini di dimensioni e professionalità”, commenta Alessandro Bodo, Amministratore Delegato di Cloudnova.

Per il 2022 previsti 100 milioni di euro di ricavi

Per Impresoft Group, precisa il comunicato, l’operazione Cloudnova fa parte di un disegno strategico più ampio che prevede un processo continuativo di crescita attraverso acquisizioni e partnership con aziende che completano la sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, e permettono di accrescere la visibilità e la presenza sul mercato. Tale processo prevede nel breve termine il rafforzamento del centro di Customer Engagement grazie a nuove acquisizioni, per fornire ai clienti un’offerta unica “end-to-end” che andrà dal disegno della strategia di digital marketing alla sua realizzazione con sistemi di marketing automation, passando dalla gestione delle vendite e del post-vendita per arrivare all’e-commerce.

“Tutti i Competence Center stanno portando avanti la stessa logica nelle acquisizioni: abbiamo messo in atto una trasformazione progressiva che farà di Impresoft Group qualcosa di unico e innovativo nel giro di pochi anni. Il gruppo nel 2022 sta crescendo organicamente del 10% con una proiezione di ricavi di circa 100 milioni di euro per l’anno fiscale in corso, escludendo il contributo delle acquisizioni”, conclude Maggi.