Il Gruppo Engineering ha annunciato l’avvio della campagna di assunzioni per il 2023, con un piano che prevede l’ingresso di 1900 nuove persone da inserire in tutte le Business Unit e società del Gruppo. Un numero in aumento rispetto all’anno scorso, in cui le assunzioni sono state circa 1600. Sul suo sito web, Engineering dichiara in totale oltre 11.600 dipendenti in più di 70 sedi.

“Il capitale umano è da sempre la colonna portante su cui si fonda la nostra strategia di crescita e i numeri della campagna di recruiting di quest’anno ci confermano un Top Employer in grado di attrarre talenti”, dichiara in un comunicato Alessia D’Addario (nella foto), Chief Human Resources Officer di Engineering. “Lavorare in Engineering significa entrare a far parte di un’azienda fortemente human capital, che grazie alle sue approfondite competenze tecnologiche e di business è un asset strategico del Paese, in grado di creare innovazione e sostenibilità. Inoltre significa entrare a far parte di un Gruppo con una solida presenza internazionale, che offre percorsi di crescita chiari e premianti sia in Italia che all’estero”.

Il piano di assunzioni del Gruppo Engineering prevede l’inserimento di profili diversi in tutte le aree di business e ricerca: professionisti con esperienza, neolaureati e neodiplomati sia in materie scientifiche che umanistiche, destinati a lavorare nei team delle oltre 70 sedi italiane e internazionali (Belgio, Spagna, Germania, Serbia, Brasile, Argentina e Stati Uniti).

Nel 2022, continua il comunicato, l’ingresso nel Gruppo degli under 30 è cresciuto del 6%: “Un dato che conferma come Engineering sia sempre più attrattiva verso i giovani talenti, di cui cura la formazione attraverso la sua IT & Management Academy”. A partire dal mese di giugno 2022, l’Academy ha infatti avviato percorsi di formazione biennali per neodiplomati e neolaureati in discipline STEM e non STEM, che offrono la possibilità di affiancare all’attività lavorativa un iter formativo con cui accrescere le competenze sia tecnologiche che manageriali. In soli 6 mesi questi percorsi hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi.

La formazione però per Engineering non riguarda solo i giovani, sottolinea la nota. Con più di 32.000 giornate (dal vivo e online), oltre 240 docenti certificati e quasi 600 corsi di formazione disponibili, l’Academy è un vero e proprio campus che garantisce l’aggiornamento costante di tutti i dipendenti del Gruppo.