Finix Technology Solutions, il system integrator italiano partner esclusivo di Fujitsu in Italia, ha annunciato di essere alla ricerca di nuovi SAP Business Partner. Alla ricerca partecipano anche il cloud provider italiano Reevo e la stessa Fujitsu.

L’obiettivo delle tre società, spiega un comunicato, è favorire la collaborazione fra i partner SAP e gli operatori che si occupano di hardware di infrastruttura e di Cloud, che nel caso di SAP e dei sistemi gestionali in genere non è solo di supporto all’infrastruttura, ma ne è parte integrante, andando a toccare sistemi essenziali per l’operatività aziendale.

Già sette mesi fa Finix Technology Solutions e ReeVo avevano annunciato una partnership (ne abbiamo parlato qui) per proporre insieme pacchetti di spazio cloud e servizi di consulenza, mirati in particolare agli ambienti SAP.

Il passo successivo è appunto questa ricerca per allargare la rete di partner SAP, che è stata annunciata nei giorni scorsi in un evento organizzato appunto da Finix con ReeVo e Fujitsu, e riservato a system integrator, SAP Business Partner, fornitori di soluzioni e architetture IT.

Durante l’evento, esponenti dei tre partner organizzatori hanno presentato le soluzioni congiunte per supportare le organizzazioni clienti nella migrazione al cloud dei propri sistemi SAP.

Tra questi c’è il SAP Inspection Tool, un servizio di Fujitsu per l’assessment delle installazioni SAP che è disponibile in Italia solo attraverso Finix. SAP Inspection Tool è stato presentato all’evento e sarà reso disponibile gratuitamente a tutti i clienti ReeVo per sei mesi.

“Il servizio inizia con la registrazione anonima di tutti i dati di utilizzo di un’installazione SAP, che vengono inviati al laboratorio Fujitsu in Germania per essere analizzati da un algoritmo di IA sviluppato dall’Università di Magdeburgo e addestrato su circa 8,9 miliardi di transazioni SAP”, spiega nella nota Danilo Salladini, IT Solution Architect di Finix.

L’analisi fornisce un report accurato sul funzionamento delle singole istanze SAP, incentrato sia sull’infrastruttura che sulle applicazioni, e consente agli ingegneri Fujitsu di formulare raccomandazioni e consigli sull’ottimizzazione del sistema, utilizzando le risorse on-premise e Cloud disponibili, continua Salladini.

“Il report evidenzia eventuali scostamenti tra l’infrastruttura IT e l’uso che ne fa l’applicazione SAP: spreco di memoria, sotto o sovraccarico, efficienza del sistema, performance over lifetime e così via”.

“Fujitsu e SAP vantano una partnership strategica pluridecennale. Siamo lieti di poter portare i migliori frutti di questa collaborazione anche ai clienti italiani, attraverso Finix Technology Solutions e i suoi partner”, aggiunge nella nota Hussein Keilani, SAP Solutions Business Manager di Fujitsu.