Finix Technology Solutions, la società di system integration erede di Fujitsu Technology Solutions, e che tuttora commercializza in esclusiva le soluzioni di Fujitsu in Italia, ha annunciato di essere stata acquisita da Enosi Holding, società di investimenti basata a Roma.

Come precisa un comunicato, Énosi (dal greco enosis, che significa unione), è una Holding nata nel 2013 che conta diverse partecipazioni, sia di maggioranza sia di minoranza in vari settori industriali, con particolare attenzione agli ambiti ricerca, innovazione e servizi.

Oltre alla capogruppo Enosi SpA (consulenza) e a Enosi Real Estate (servizi immobiliari), Enosi Consulting (filiale a Londra) e Ingenosi (società di engineering), il gruppo comprende tra le partecipate i system integrator Digix, Pixora e Area CRM, Cyberangels (piattaforma di cyber insurance per PMI), Celera Digital (servizi di comunicazione), Nocable (servizi di connettività e telefonia VoIP), e poi Green Building Consulting e Edil Moaf in ambito edilizio, IHF Lab (consulenza in ambito turistico-alberghiero), e Tua Energy (power & gas).

L’obiettivo dell’acquisizione di Finix, auspicata e ricercata da entrambe le parti, come spiega la nota, è di promuovere e sostenere l’eccellenza di Finix, sempre più orientata verso la valorizzazione dei prodotti Fujitsu e dei servizi di consulenza per le soluzioni per la migrazione verso l’hybrid cloud.

La volontà dei vertici di Enosi Holding, sottolinea il comunicato, è di affermare il profilo di un gruppo fortemente specializzato, come riferimento per l’intero settore, proprio in virtù della presenza nella compagine di un partner come Fujitsu Technology Solutions, attiva in Italia già dal 1999.

“Abbiamo deciso di unire le nostre forze e le nostre visioni, per affrontare insieme le sfide e le trasformazioni digitali che già ci vedono coinvolti”, dichiara nella nota Angelo Strazzella, Presidente di Enosi Holding (nella foto, a destra). “Il nostro progetto è rilanciare la società, riorganizzandola per dare centralità a un brand come Fujitsu, uno dei maggiori player mondiali per quanto riguarda prodotti e servizi per l’information technology”.

L’attuale amministratore delegato di Finix, Danilo Rivalta (nella foto, a sinistra), assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e sarà affiancato nella strategia e gestione aziendale da Alessandro Meloncelli, in qualità di nuovo CEO di Finix.

“La nostra mission è da sempre quella di essere al fianco del tessuto imprenditoriale del Paese, composto per la maggior parte da piccole e medie imprese, nel processo di trasformazione digitale”, commenta nella nota Rivalta. “Entrando a far parte di Enosi, il futuro che immaginiamo per Finix è di sviluppo e crescita, focalizzato sulla valorizzazione di prodotti e servizi Fujitsu, in particolare nell’area cloud, AI e SAP. L’obiettivo è di essere di supporto alle aziende perché ottengano risultati rapidi ed efficaci attraverso soluzioni ad hoc, favorendo il loro l’accesso ai fondi messi a disposizione dal PNRR”.