EY Italia ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione di BGP (già conosciuta come BGP Management Consulting), uno dei principali partner SAP in Italia, moltiplicando così, come spiega una nota, la propria capacità appunto nell’ambito dei servizi sulle soluzioni SAP. I termini finanziari dell’accordo non sono stati specificati.

BGP è stata fondata nel 1987, ha sede principale a Milano e un ufficio a Roma, e conta circa 350 dipendenti. Nel 2022 ha fatturato 36,4 milioni di euro (+10,6%) con utili per circa 1 milione, ed è Gold Partner di SAP:

Nella nota la società acquisita è definita un fornitore di soluzioni IT quali ERP, Analytics, Performance Management e Managed Services, con specializzazione particolare appunto nella piattaforma SAP, che rappresenta l’80% del suo business.

La competenza SAP, prosegue la nota, ha reso BGP un vero e proprio punto di riferimento sul mercato italiano soprattutto nei principali settori in cui opera: Fashion, Manufacturing, Utilities & Transportation, Oil & Gas, Pharma, Services e Media.

EY in Italia nel 2023 è cresciuta del 20%, arrivando a un fatturato di 1,1 miliardi di euro, con 8500 dipendenti, di cui 3000 assunti appunto nel 2023. Altre 2500 assunzioni nel nostro paese sono previste per quest’anno.

L’acquisizione di BGP si inserisce in un percorso di crescita intrapreso dall’area dedicata al consulting di EY, soprattutto in ambito tecnologico. Questo segmento della firm, guidato da Luca Grivet Foiaia, EY Technology Consulting Leader, si è posto obiettivi importanti sia in termini di fatturato – con un aumento da 90 milioni a 170 milioni – sia in rafforzamento del team – passando da 900 a 1700 professionisti (di cui oltre 600 altamente specializzati nella tecnologia SAP).

Molti di questi talenti arriveranno proprio da BGP, con i suoi 350 dipendenti che saranno tutti inseriti in organico nella struttura Platform di EY coordinata da Andrea Camisasca, e includono profili di diverso tipo, tra cui sei nuovi partner: Massimo De Padova, Sandro Gianoli, Vincenzo Campilongo, Davide Parodi, Carmen Santisi e Fabrizio Benigno.

Nel comunicato, EY definisce l’acquisizione strategica in quanto permette di aggiungere nuove competenze tecnologiche e dunque nuovi servizi, come l’Advanced Application Maintenance & Support e la System Technology.

Ma soprattutto permette di aggiungere al già strutturato team del consulting tech di EY i circa 350 dipendenti di BGP, professionisti altamente specializzati con un know-how di eccellenza in ambito Finance & Treasury sul mondo SAP e in altre piattaforme come Blackline, Celonis, Kyriba.

Con questa acquisizione, continua la nota, EY aggiungerà alla propria offerta tutti i servizi più importanti legati alla trasformazione digitale delle imprese quali Finance, Planning & Consolidation, Treasury, Human Capital, BI & Analytics, System Technology, Project Management, Application Maintenance & Support e altri (es. Robotics, Process Mining, ecc.).

Sarà inoltre in grado di supportare i propri clienti su servizi legati a tecnologie come Blackline, Celonis e Kyriba, sempre più richieste sul mercato per specifiche esigenze propedeutiche alla trasformazione aziendale.

“L’acquisizione di BGP conferma le ambizioni di EY in Italia: negli ultimi tre anni siamo cresciuti del 50% a livello di fatturato netto e con questa acquisizione acceleriamo ulteriormente la trasformazione tecnologica e l’investimento nelle competenze, due elementi alla base del nostro successo”, commenta nella nota Massimo Antonelli, CEO EY Italy e Chief Operating Officer EY Europe West.

“Con l’acquisizione di BGP, EY fa uno scale-up immediato della propria area di consulenza tecnologica, sia in termini numerici sia nel know-how ed expertise nel settore. BGP, infatti, è rinomata per le sue capacità e la qualità del servizio che offre, reputazione che, unitamente alla forza del nostro network a livello nazionale ed europeo, ci permetterà di competere con i più grandi player del mercato”, aggiunge Paolo Lobetti Bodoni, Consulting Leader di EY in Italia.