Il Gruppo Engineering ha annunciato l’acquisizione del 100% di Atlantic Technologies, azienda specializzata in systems integration e consulenza CRM, ERP e Analytics ma soprattutto uno dei principali partner di Salesforce in Italia.

Più in dettaglio Atlantic Technologies è nata nel 1997, e da allora – si legge sul suo sito – ha implementato oltre 2000 progetti di successo. Conta su circa 200 professionisti specializzati e certificati, distribuiti tra le sedi di Milano, Londra e Denver, ed è partner di Salesforce, Tableau (divisione di Salesforce specialista di analytics), Oracle (con specializzazione su JD Edwards) e Infor (Gold Partner).

In particolare di Salesforce Atlantic è partner dal 2005, e dichiara oltre 400 progetti internazionali, più di 250 certificazioni e oltre 90 consulenti certificati sulle soluzioni del fornitore CRM californiano.

“Nel 2005 siamo stati tra i primi in Europa ad avviare una collaborazione con Salesforce, che si è poi rivelata la software company con la soluzione CRM numero uno al mondo, e tra i primi in Italia a stringere un accordo con Tableau nel 2014”, si legge sul sito di Atlantic.

Nel comunicato dell’acquisizione, Engineering la definisce “leader internazionale nell’implementazione di Salesforce”, e la stessa Salesforce recentemente l’ha citata tra i suoi “Top Consulting Partner” in Italia.

“La Trasformazione Digitale in atto sta rivoluzionando in modo profondo e irreversibile i modelli di business di ogni settore di mercato – spiega nel comunicato Maximo Ibarra, CEO di Engineering –. Atlantic Technologies rappresenta per il nostro Gruppo una opportunità strategica con cui puntiamo a consolidare la Tech Excellence per i nostri clienti, attraverso lo sviluppo di percorsi di digitalizzazione in grado di innovare il business e creare valore offrendo tecnologie all’avanguardia e soluzioni best-of-breed”.

“Sono felice che Atlantic Technologies entri a far parte di Engineering, Digital Champion italiano a vocazione internazionale che ci permetterà di valorizzare e rafforzare la nostra leadership nel campo dell’ERP e del CRM – dice Marcelo Di Rosa, fondatore e Board Member di Atlantic Technologies -. Da tempo, col management, stavamo pensando al partner giusto per supportare la crescita e le ambizioni di Atlantic. Engineering è stata la scelta migliore perché ha caratteristiche che meglio si sposano con gli obiettivi di Atlantic. Io metterò a disposizione da Board Member la mia esperienza nel dare continuità al business dell’azienda e assisterla nella transizione all’interno di Engineering”.

Fabio Momola, Executive VP di Engineering, è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Atlantic Technologies.

Atlantic rimarrà indipendente all’interno del Gruppo Engineering e potrà rafforzare le practice di Salesforce e Tableau, Oracle (incluso ERP Cloud) e Infor grazie al supporto del Gruppo Engineering forte di oltre 12.000 persone nel mondo che – si legge nel comunicato – con il supporto degli azionisti Bain Capital e NB Renaissance, e la guida di un nuovo management, ha l’obiettivo di diventare il più importante Digital Player italiano con prestigio internazionale.