Amazon Web Services (AWS) durante il suo evento AWS Re:Invent (ne abbiamo parlato qui) ha assegnato i 2022 AWS Partner Awards, che hanno premiato anche alcuni partner italiani. Reply ha vinto a livello EMEA nelle categorie “System Integrator Partner of the Year EMEA” e “Security Partner of the Year EMEA”. BeSharp (qui una nostra intervista con i due fondatori) e Fastweb hanno invece vinto l’Award per l’Italia rispettivamente come “Partner of the Year – Italy” e “Rising Star partner of the year – Italy”.

Gli AWS Partner Award, spiega un comunicato, premiano i membri dell’AWS Partner Network (APN, abbiamo parlato qui dei partner italiani) che hanno modelli di business in continua evoluzione e fanno leva sui servizi AWS nel loro lavoro presso i clienti.

“Reply ha ricevuto il premio SI (System Integration) Partner of the Year – EMEA, che riconosce i migliori partner SI AWS che hanno fornito un contributo significativo in termini di ricavi, opportunità lanciate, nuovo personale certificato e designazioni AWS ottenute”, commenta Reply in una nota. “Reply continua a crescere nel mercato EMEA – in alcuni dei settori più competitivi come il finanziario e manifatturiero – aiutando aziende di ogni dimensione ad accelerare l’innovazione e la loro trasformazione digitale. Reply ha ottenuto anche il premio Security Partner of the Year – EMEA, che premia i partner in grado di garantire il successo dei clienti in ogni fase dell’adozione del cloud, dalla migrazione iniziale alla gestione nel quotidiano”.

Quanto agli Award per l’Italia, come accennato beSharp è stata premiata come Partner of the Year. La motivazione è la seguente: “beSharp è un system integrator italiano (con sede a Pavia, ndr) che è focalizzato al 100% su AWS. Grazie a diverse AWS Competency e a una profonda conoscenza sia del paradigma cloud, sia dei servizi AWS, beSharp guida i clienti nella trasformazione digitale con consulenze, implementazioni e supporto personalizzati”.

Fastweb invece è stata premiata come “Rising Star partner of the year – Italy”. La motivazione è la seguente: “Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni italiani. Ha firmato un accordo di collaborazione strategica con AWS per accelerare la trasformazione digitale di imprese, PMI e publbica amministrazione, e offre servizi professionali e di consulenza per la gestione end-to-end delle soluzioni AWS”.

Gli Award globali ed EMEA

Per la prima volta l’assegnazione degli AWS Partner Award ha previsto anche una opzione di autocandidatura. Come per gli anni scorsi, le categorie sono molte – tra queste innovazione, design, impatto sociale, sostenibilità, industry ecc. – e per diverse di esse il premio è stato assegnato a livello mondiale (global) e per ciascuna delle macro-regioni (Nord America, America Latina, EMEA e Asia-Pacifico-Giappone). Limitandoci ai premi Global ed EMEA, ecco i Partner of the Year 2022 assegnati da AWS:

Innovation

Global: IBM

EMEA: Integra Technologies (Dubai)

Design

Global: Informatica (qui la nostra intervista al country manager italiano)

EMEA: A2D24 (Sud Africa)

Social Impact

Global: DNX Solutions

EMEA: Capgemini

Sustainability

EMEA: Infosys

Industry

Global: Virtusa

EMEA: A2D24 (Sud Africa)

Collaboration

Global: Larsen & Toubro Infotech

EMEA: PA Consulting (UK)

Security

Global: Orca Security

EMEA: Reply (Italia)

Migration

Global: Incredibuild

EMEA: Version 1 (UK)

Data and Analytics

Global: Virtusa

EMEA: Schuberg Phills (Paesi Bassi)

AI/ML

Global: AllCloud

EMEA: Deloitte

SI – System Integrator

Global: Classmethod

EMEA: Reply (Italia)

ISV – Indipendent Software Vendor

Global: Salesforce

EMEA: Micro Focus (UK)

GSI – Global System Integrator

Global: Accenture

EMEA: Atos/Cloudreach (UK)

AWS Marketplace

Global: Trend Micro

EMEA: MongoDB

Distributor

EMEA: TD Synnex (nota in precedenza come Tech Data)

Training

Global: Trainocate

EMEA: QA (UK)

Rising Star EMEA

SI: Cloudvisor (Lituania)

ISV: Sysaid (UK)

Distributor: Redington Gulf (Dubai)

Pubblicato l’1 dicembre 2022. Aggiornato il 5 dicembre 2022