TIM ha annunciato la nascita di Noovle SpA, nuova società interamente controllata dal Gruppo TIM che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’edge computing. L’obiettivo – spiega un comunicato – è di potenziare l’offerta di servizi innovativi TIM di public, private e hybrid cloud alle imprese – dalle PMI alla grande industria – e alla Pubblica Amministrazione.

La cloud company, frutto dell’esperienza e delle competenze digitali del Gruppo TIM, dei suoi Data Center che vi confluiscono e delle competenze specialistiche di Noovle Srl – acquisita da TIM lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano – si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni Multicloud innovativi e su misura per i clienti TIM. Come esempi di questi servizi il comunicato cita la gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, e servizi di progettazione e assistenza, migrazione verso il cloud e supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate su AI e IoT.

Noovle parte con circa 1000 professionisti e stima di raggiungere 1 miliardo di euro di fatturato nel 2024, con una crescita media annua di circa il 20% e un EBITDA atteso di circa 400 milioni di euro. Per ottenere questi risultati, Noovle punta anche sulle partnership strategiche, come quella con Google Cloud e quelle con le principali società leader del settore quali Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e VMware.

La società sarà guidata da Mariarosaria Taddeo, Presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, Amministratore Delegato. Taddeo, professore associato all’Università di Oxford e massima esperta in tecnologie digitali e in Intelligenza Artificiale, ricopre il ruolo di Senior Research Fellow e Vicedirettore del Digital Ethics Lab all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford.

Carlo D’Asaro Biondo invece è entrato in TIM lo scorso aprile dopo oltre 10 anni in Google, con l’obiettivo di implementare le attività Cloud del Gruppo e le partnership strategiche, tra cui appunto quella con Google.

In particolare, TIM affiderà a Noovle il compito di realizzare sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV, e di gestire sette data center Core e quattro centri servizi già operativi, dislocati su tutto il territorio nazionale, dai quali viene erogata l’offerta Cloud, hybrid Cloud e Multicloud di TIM.

Una infrastruttura proprietaria, quindi, che sarà costituita da complessivi 17 data center, distribuiti su tutto il territorio italiano e realizzati, spiega il comunicato, secondo i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza e secondo le più recenti best practice di sostenibilità ambientale nel rispetto degli obiettivi ESG di Gruppo. E che nel 2022 raggiungerà oltre 50.000 mq di superficie totale su scala nazionale e una capacità fino a 100 MW di potenza IT, fruibile e strettamente integrata con la rete primaria in fibra ottica di TIM per una riduzione strutturale delle latenze di interconnessione tra i servizi.

La scelta strategica di focalizzare in Noovle le competenze cloud di TIM, precisa il comunicato, si inserisce nel più ampio percorso di importanti investimenti tecnologici che il Gruppo TIM sta realizzando per lo sviluppo di infrastrutture di rete di ultima generazione, di competenze chiave nell’IT e nel cloud per supportare la digitalizzazione del tessuto produttivo e amministrativo del Paese.

“Sono orgoglioso di annunciare la nascita di Noovle Spa e di condividere questo progetto con il nostro Presidente Mariarosaria Taddeo. Si tratta di un’iniziativa fondamentale per la digitalizzazione del Paese nell’ottica di creare infrastrutture adeguate a far crescere le nostre imprese. Diamo vita ad una società che parte da una base importante, sana e solida e grazie al conferimento della rete di Data Center di TIM, e di mille professionisti: possiamo guardare al futuro con ambizione. Il nostro obiettivo sarà concentrarci sin da ora nel portare valore ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione”, commenta nel comunicato Carlo d’Asaro Biondo, Amministratore Delegato di Noovle Spa.