Tech Data Italia ha annunciato la versione 2.0 di Tech Lab, il Solution Lab dedicato all’Intelligenza Artificiale, che offrirà tecnologie IA multivendor, coinvolgendo nel progetto tutti i più importanti leader tecnologici, aumentando così le opportunità di business e partnership.

Tech Lab, spiega un comunicato, si pone come aggregatore di soluzioni per promuovere, educare e sviluppare innovazione, business e nuove collaborazioni nel panorama italiano dell’Intelligenza Artificiale, proponendo ai partner di diventare parte integrante e attiva dell’ecosistema Tech Data.

La nuova versione del progetto, continua la nota, sarà un punto di riferimento collocato tra chi crea le infrastrutture e le tecnologie, chi le sviluppa, chi le vende, chi eroga le competenze, chi fa ricerca, chi regolamenta l’IA e chi ne approfondisce l’utilizzo nei diversi ambiti aziendali.

In particolare, spiega Tech Data, per i System Integrator sarà un acceleratore di opportunità nel cui ambito confrontarsi con i diversi partner tecnologici di Tech Data per individuare soluzioni innovative e testate da portare sui propri clienti partendo dai casi d’uso e non dalla tecnologia.

Per i Solution Provider che fanno leva sull’Intelligenza Artificiale – siano essi Startup o attori già consolidati – sarà invece una vetrina con visibilità internazionale che li aiuterà a crescere sul mercato o ad aumentare la propria reputation su larga scala.

Il progetto punta inoltre all’ampliamento delle collaborazioni sul mercato, attraverso partnership con attori fuori dall’ambiente tradizionalmente legato all’IT, e allo sviluppo delle competenze legate all’AI, creando servizi innovativi sia nell’ambito della formazione sia in quello dell’organizzazione aziendale che supportino questa transizione.

Silvia Zagaria, BU Manager Software di Tech Data, che assumerà la leadership di questa nuova versione cross-vendor del Tech Lab, ha dichiarato: “L’obiettivo che si pone Tech Data con Tech Lab è creare un ecosistema per accelerare le opportunità di business legate all’IA attraverso le competenze, la capacità consulenziale e i numerosi asset messi a disposizione dei partner. Si tratta di un percorso evolutivo nel quale Tech Data funge da aggregatore e poi orchestratore di soluzioni e facilitatore delle relazioni tra tutti gli attori dell’ecosistema”.

Uno degli scopi fondanti del progetto, continua Zagaria, è democratizzare l’AI raggiungendo una platea importante di clienti potenziali, facendo loro capire che le soluzioni tecnologiche ci sono, sono testate e funzionanti, ma serve che il business pensi in maniera diversa il suo approccio alla trasformazione appoggiandosi a partnership collaborative e solide delle quali Tech Data si pone a garanzia: “Non parliamo solo di soluzioni da vendere, parliamo di sviluppare nuovi modelli di business, aumentare le competenze sull’AI e dare alle imprese la coscienza che il mercato è già pronto a supportarle nella loro trasformazione con soluzioni AI driven”.