TIM e Oracle hanno annunciato una collaborazione strategica con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Nel quadro dell’accordo, TIM Enterprise integrerà nella propria offerta i servizi Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e TIM diventerà il partner della seconda Oracle Cloud Region italiana, che sarà situata a Torino e ospitata nel data center di nuova generazione del Gruppo TIM.

Nell’ambito della strategia di cloud distribuito di Oracle, la futura Cloud Region fornirà alle aziende e alla Pubblica Amministrazione l’accesso a un’ampia gamma di servizi cloud per migrare a OCI tutti i tipi di carichi di lavoro dai loro datacenter, modernizzare le loro applicazioni e innovare con dati, analytics e intelligenza artificiale.

oracle ia generativa

Attraverso l’attuale cloud region di Milano (già attiva dal 2021) e con l’apertura di una seconda cloud region in Italia, Oracle consentirà ai clienti di migliorare la continuità operativa, replicando i loro carichi di lavoro in sedi distribuite e aiutandoli al contempo a soddisfare i requisiti di conformità e sovranità digitale, in modo da mantenere i dati replicati in Italia.

TIM Enterprise offrirà i servizi Oracle Cloud Infrastructure ai clienti del settore pubblico e delle imprese private in Italia, mettendo a disposizione le proprie competenze per accelerare la migrazione dei carichi di lavoro mission-critical verso il cloud. Si tratta di soluzioni che si distinguono per un elevato grado di sicurezza integrata fin dalla progettazione, alta disponibilità e costi ridotti. Infine, sempre nell’ambito della collaborazione, TIM utilizzerà OCI anche per migrare in cloud alcune delle applicazioni interne del Gruppo.