Nel suo recente State of the Partner Ecosystem, Microsoft ha fornito diversi dati che dimostrano una notevole rapidità dei partner in tutto il mondo nel recepire le tecnologie e soluzioni AI della stessa Microsoft nelle proprie offerte, e ha annunciato diverse novità del Partner Program (designazioni, incentivi, iniziative di formazione) per assecondare questa dinamica.

Microsoft ha lanciato il suo AI Cloud Partner Program lo scorso luglio, e il suo playbook per i partner, con suggerimenti su dove la tecnologia può fare la differenza con i clienti, è stato scaricato oltre 35.000 volte.

I partner che vendono attivamente soluzioni con Microsoft Azure AI, ha spiegato in un post Nicole Dezen, Chief Partner Officer e CVP of Global Partner Solutions di Microsoft, sono ormai 13.000, e servono 53.000 clienti.

“Negli ultimi 8 mesi il numero di partner che lavorano sulle tecnologie Microsoft di GenAI è aumentato del 250%“, scrive Dezen.

A conferma del grande interesse nell’ecosistema Microsoft per l’area AI, scrive Dezen, “dallo scorso luglio abbiamo visto una crescita del 58% delle designazioni dei partner per le soluzioni Azure Data and AI, e del 172% delle specializzazioni “ Build and Modernize AI apps with Azure” e delle designazioni “AI and Machine Learning”.

Le nuove designazioni “Solutions Partner with Certified Software”

Per capitalizzare questa forte dinamica, Microsoft ha introdotto un insieme di nuove designazioni per i partner che sviluppano software, chiamate “Solutions Partner with certified software”.

Ci sono due modi per ottenere questa designazione:

– Solution Areas: sviluppo e certificazione di soluzioni in determinati ambiti delle tecnologie Microsoft, per esempio Azure, Business Applications, Modern Work and Security).

– Industry AI: sviluppo e certificazione di soluzioni software AI indirizzate a specifici settori verticali. Al momento si possono ottenere designazioni per le seguenti industry: Healthcare AI, Retail AI, Financial Services AI, Manufacturing AI. Sustainability AI.

“Più di 75 partner con soluzioni in tutti e cinque i settori industriali e da tutto il mondo hanno partecipato all’anteprima pubblica di questa nuova designazione. Attualmente sono 49 le soluzioni certificate, mentre altre 27 sono in corso”, scrive Dezen.

SPE-OMB-visual-stat-1024x585

Microsoft ha inoltre introdotto l’altra designazione “Solution Partner for Training Services” e ha annunciato di stare preparando nuove designazioni per i partner specializzati nell’offrire alle piccole e medie imprese (SMB) le soluzioni delle varie aree (Azure Data & AI, Digital & App Innovation, ecc.) alle piccole e medie imprese.

Nuovi benefit studiati ad hoc sono invece in vista per i partner con designazione “Solution Partner for Support Services”.

Le nuove iniziative di formazione sull’AI

Molte anche le iniziative sul fronte della formazione. “La rapida evoluzione delle tecnologie AI ha creato una forte domanda di formazione dei partner sia nei ruoli di pre-sales sia in quelli tecnici”, scrive Dezen, sottolineando che oltre 350mila persone dei partner Microsoft dallo scorso luglio sono state formate su aspetti pre-sales o tecnici riguardanti Microsoft AI, Copilot e Fabric.

“Rispondendo alla richiesta dei partner abbiamo lanciato un’ampia gamma di workshop, roadshow, bootcamp ed eventi di training Microsoft focalizzati sull’AI”.

Microsoft Copilot for Security è in general availability

Ulteriore novità annunciata nel post è infine la general availability di Microsoft Copilot for Security per tutti i canali commerciali, compresi i CSP. La community di questa soluzione, lanciata in anteprima a Inspire 2023, ha già oltre mille partecipanti, di cui oltre 100 tra MSP e ISV.