Intel ha annunciatola creazione di due nuove iniziative di intelligenza artificiale nell’ambito del programma di accelerazione degli AI PC: il programma per gli sviluppatori di AI PC e l’aggiunta al programma di fornitori di hardware indipendenti. Si tratta di tappe fondamentali nel percorso di Intel per consentire all’ecosistema software e hardware di ottimizzare e massimizzare l’intelligenza artificiale su oltre 100 milioni di AI PC basati su Intel entro il 2025.

“Oggi, con l’aggiunta dell’AI PC Developer Program, stiamo ampliando la nostra portata per andare oltre i grandi ISV e coinvolgere le piccole e medie imprese e gli aspiranti sviluppatori. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza frictionless a un’ampia gamma di strumenti, tra cui il nuovo AI-ready Developer Kit” ha commentato Carla Rodriguez, vicepresidente e direttore generale di Client Software Ecosystem Enabling di Intel.

L’AI PC Developer Program è stato progettato specificamente per gli sviluppatori di software e i fornitori indipendenti di software (ISV) per facilitare l’adozione di nuove tecnologie IA su scala. Fornisce accesso a strumenti, flussi di lavoro, framework per l’implementazione dell’IA e kit per sviluppatori che includono il più recente hardware Intel con processori Core Ultra. Le pagine aggiornate delle risorse per gli sviluppatori offrono inoltre uno sportello unico per accedere a toolkit, documentazione e formazione incentrati su AI PC. Queste risorse hanno lo scopo di aiutare gli sviluppatori a sfruttare appieno le tecnologie dei processori Intel Core Ultra per massimizzare le prestazioni delle applicazioni IA e di machine learning e accelerare nuovi casi d’uso.

intel ai pc

Gli sviluppatori possono aderire all’AI PC Acceleration Program di Intel e saperne di più sulla rete globale di partner Intel che sta lavorando per massimizzare le prestazioni dell’IA nel settore dei PC.

L’aggiunta di fornitori di hardware indipendenti (IHV) all’AI PC Acceleration Program offre a questi vendor l’opportunità di preparare, ottimizzare e abilitare il proprio hardware per gli AI PC di Intel. I partner qualificati hanno accesso agli Intel Open Labs, dove ricevono supporto tecnico e di co-ingegnerizzazione nelle prime fasi di sviluppo delle loro soluzioni e piattaforme hardware. Inoltre, attraverso questo programma, Intel fornisce hardware di riferimento per fare in modo che i partner IHV qualificati possano testare e ottimizzare la loro tecnologia perché funzioni nel modo più efficiente possibile al momento del lancio.

Gli IHV e gli sviluppatori possono registrarsi qui per partecipare al programma di accelerazione AI per gli IHV.