IBM ha annunciato un raddoppio del proprio impegno verso i partner, nell’ambito di un piano partito già l’anno scorso, e che ha l’obiettivo di raddoppiare i ricavi attraverso l’ecosistema IBM nei prossimi 3-5 anni.

Nell’ultimo anno infatti sono stati raddoppiati i venditori specializzati nell’ambito dell’ecosistema IBM, e aumentati di oltre il 35% i venditori partner tecnici. Il lavoro svolto ha permesso di aumentare la registrazione delle transazioni e di presentare ai partner oltre 7000 potenziali transazioni per un valore di oltre 500 milioni di dollari a livello globale.

IBM Fabrizio Saltalippi

Fabrizio Saltalippi, Director Ecosystem IBM Technology Italy

Lo spiega Fabrizio Saltalippi, Director Ecosystem IBM Technology Italy, in un articolo pubblicato oggi, annunciando anche il passo successivo di questo piano: una revisione dei percorsi di formazione e certificazione che, per la prima volta, offre a tutti i membri registrati del programma PartnerWorld l’accesso agli stessi corsi di formazione, certificazione e ai materiali di abilitazione di cui godono i venditori IBM. “È importante notare che ora i partner hanno accesso a queste risorse contemporaneamente agli IBMer e senza alcun costo”, sottolinea Saltalippi. “I partner ci hanno detto che quanto più sono esperti nei prodotti IBM che commercializzano, tanto più sono interessanti per i propri clienti”.

Sarà approntato inoltre uno sportello unico per la formazione e le credenziali.

I corsi disponibili, precisa il manager IBM, sono strettamente allineati alle offerte di prodotti che i partner utilizzano per fornire soluzioni di cloud ibrido e AI ai propri clienti, nell’ambito di data e AI, automazione, sicurezza, sostenibilità, infrastruttura e altro ancora. Le nuove certificazioni commerciali e tecniche dimostrano le competenze dei partner nel settore, compresa la loro capacità di posizionare e differenziare una soluzione IBM per i propri clienti. Le stesse certificazioni sono anche condivisibili sulle piattaforme social come LinkedIn e restano patrimonio del discente.

I materiali a disposizione dei partner: dalle Sales Demos al Digital Prospecting

Ecco alcuni dei materiali che vengono messi a disposizione dei partner:

– Sales demos: guide che consentono ai partner di effettuare demo ai clienti, compresi gli script che evidenziano i vantaggi delle offerte.

– Seller presentations: modelli utili a vincere le trattative, per esempio come posizionare l’offerta e come condividere i vantaggi rispetto ai concorrenti.

– Client presentations: risorse pronte all’uso per le riunioni con i clienti che evidenziano i benefici e i vantaggi chiave delle offerte IBM.

– Digital prospecting: contenuti aggiuntivi che illustrano le capacità dei prodotti IBM e che possono essere condivisi con i clienti, come white paper, report di analisi, documenti e brief sulle soluzioni.

Un nuovo portale per la formazione dei partner

Per di più, i partner possono accedere ai materiali di qualificazione e certificazione attraverso una nuova piattaforma progettata per migliorare l’esperienza digitale. ”Ora è più semplice che mai trovare la formazione giusta al momento giusto e completare i corsi desiderati”, sottolinea Saltalippi. “Gli utenti utilizzeranno un sito dedicato alla formazione più moderno e coerente, e con un più facile approccio alla ricerca delle risorse”.